Prezzi case prefabbricate in legno scopriteli su Costok!

casa prefabbricata in legno

Secondo studi recenti è confermato che nell’edilizia tradizionale nel 98% dei casi il costo della realizzazione supera il prezzo preventivato e l’aumento della spesa finale si attesta tra il 25 ed 30% in più rispetto a quello inizialmente pattuito.
Su CostOk già precedentemente ci siamo occupati di quello che ormai sta diventando un eterno dibattito sul costruire o meno case prefabbricate.
Abbiamo trattato l’efficienza energetica delle case in legno e fotovoltaico in precedenti post per mettere in evidenza alcuni aspetti rilevanti che già aiutassero i clienti ad ottenere case prefabbricati prezzi chiavi in mano ragionevoli.

Ancora una volta oggi mostreremo le peculiarità e le differenze tra le case prefabbricate e le abitazioni tradizionali.

Pregi e difetti delle case prefabbricate

Posso elencarti adesso quali sono i pregi e i difetti delle case prefabbricate così da poter avere un quadro chiaro della situazione prima di ottenere un preventivo gratuito per costruzione case prefabbricate.

  • Se come detto per l’edilizia tradizionale i prezzi subiscono forti variazioni durante la fase dei lavori, il primo importante pregio da sottolineare è che lo stesso non accade nell’edilizia prefabbricata. Infatti nel richiedere un preventivo ti accorgerai che potrai ottenere per le case prefabbricate prezzi ben definiti sin dal principio;
  • Un altro aspetto molto importante che va sottolineato riguarda i tempi di realizzazione per le case prefabbricate. Questi sono notevolmente inferiori, basti pensare che di regola per la realizzazione di case prefabbricate si impiegano dai 3 ai 4 mesi di lavoro in cantiere. Ragion per cui, di conseguenza appare evidente che anche i costi di cantiere (costo direzione lavori, costo permessi vari, costo utenze, costo assistenze per citarne alcuni), risulteranno drasticamente ridotti.

    Per farti un esempio di quanto sia importante la riduzione dei tempi di realizzazione, basta pensare ad una famiglia che vive in affitto ed ha la necessità di trasferirsi in un nuovo immobile di proprietà. Capirai che scegliendo una costruzione prefabbricata ed avendo tempi ridotti di realizzazione, risparmierà il canone di affitto mensile che avrebbe versato nel caso avesse scelto di realizzare una costruzione tradizionale;

  • Altro aspetto importante da citare è che le case prefabbricate sono antisismiche. Al contrario delle case tradizionali non si sosterranno costi aggiuntivi che permettano a queste case di superare eventi sismici senza subire danni.Grazie alla scelta di case prefabbricate antisismiche non correrai il rischio di crolli, dissesti strutturali, crepe o altri danni.

materiale legno



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Categorie delle case prefabbricate

Le case prefabbricate sono solite dividersi in base al materiale che le compone in due categorie:

  • Case prefabbricate in legno:

    Il legno come trattato in altri post è un materiale importante per la realizzazione di case prefabbricate.
    Le case prefabbricate in legno sono spesso scelte per migliorare la qualità della propria vita.
    La sintonia che viene a crearsi tra vetro e legno , due materiali classici che però hanno un carattere unico e moderno, contribuisce al benessere abitativo e soprattutto cosa molto importante permette altresì di poter abbracciare la natura rendendola parte integrante nell’ambiente domestico.

    Approposito di questa ultima considerazione, di recente è stato pubblicato un articolo che metteva in risalto il tempo trascorso nella propria abitazione durante l’arco della sua vita da una persona, fosse pari quasi al 70% della propria esistenza. Quindi qual è il modo migliore per rendere unici, rilassanti e confortevoli questi momenti di vita? Noi di CostOk crediamo che non ci sia modo migliore che ritrovarsi immersi nella natura tra le mura domestiche.

    A tal proposito, voglio ricordarti che su CostOk avrai la possibilità di trovare numerose aziende che per realizzare case prefabbricate in legno focalizzino la loro attenzione nel garantire il massimo confort termico ed acustico. Ciò è favorito dall’utilizzo:

    • materiali naturali,
    • ecosostenibili ,
    • atossici (sughero, fibrogesso, lana di roccia, fibra di legno).

    Tutti materiali che sulla natura hanno impatto zero.

  • Case prefabbricate in muratura:

    Oltre alle case in legno si è soliti realizzare anche case prefabbricate in muratura. Esse vengono realizzate con struttura portante in laterizio strutturale, inoltre solitamente hanno il cordolo di coronamento e travi di fondazione del tipo continuo in cemento armato.
    È grazie a questo tipo di soluzione che si abbattono notevolmente i tempi di consegna della classica struttura in cemento armato, poiché non sarà necessario attendere la stagionatura degli elementi strutturali in cemento.

    Le fasi costruttive della realizzazione di case prefabbricate in muratura sono le seguenti:

    • realizzazione della fondazione,
    • realizzazione della struttura portante in laterizio,
    • realizzazione del solaio di copertura e del cordolo di coronamento,
    • realizzazione delle tramezzature interne (con mattoni forati da 8 cm),
    • realizzazione degli impianti e successivo strato di finitura interna ed esterna.

    Ogni struttura realizzata sarà perfettamente rispondente ai dettami sismici imposti dalla legge.

Case prefabbricate prezzi chiavi in mano e prezzi a grezzo avanzato

Come largamente anticipato ci occuperemo adesso dei prezzi di queste case ecologiche. Ti ricordo inoltre che essi sono prezzi fissi quindi che non subiscono variazione alcuna.
Nel parlare di prezzi, possiamo innanzitutto spiegare la differenza tra i tipi di prezzi che si è soliti praticare per la realizzazione di queste case prefabbricate.

  • Case prefabbricate prezzi grezzo avanzato: con questa pratica si intende la realizzazione totale della parte esterna dell’abitazione, ovvero:

    • il tetto,
    • gli infissi e le finestre,
    • cappotto,
    • intonaco,
    • portone d’ingresso .

    Mentre nella parte interna , ogni casa viene consegnata con gli interni suddivisi e predisposti per le opere di finitura le quali sono lasciate al gusto ed all’esigenza del cliente il quale quindi sarà libero di intervenire come vuole.

    Il cliente quindi che scelga per il grezzo avanzato può liberamente rivolgersi ai propri tecnici di fiducia per la realizzazione degli impianti. Può quindi acquistare presso eventuali fornitori locali pavimenti, pitture, sanitari, porte ed altro materiale occorrente. Se ad esempio necessiti di un preventivo gratuito in provincia di Palermo, su CostOk troverai tecnici specializzati della tua zona

  • Case prefabbricate prezzi chiavi in mano: con questa pratica il cliente non dovrà fare altro che attendere quei pochissimi mesi necessari per la realizzazione di queste abitazione in quanto si troverà davanti un prodotto finito senza necessità alcuna di intervenire.
    Nel chiavi in mano è compreso:

  • Realizzazione struttura in grezzo avanzato;
  • Impianto elettrico (cavi frutti e cablaggi);
  • Impianto termo-idraulico e sanitari;
  • Pavimenti, rivestimenti interni e caldane necessarie;
  • Porte interne;
  • Spatolatura e tinteggi interni e/o intonaci interni;

bozza-casa-prefabbricata

Case prefabbricate prezzi indicativi

Indicativamente il prezzo da sostenere per la realizzazione di case prefabbricate al m² sono:

  • prezzi case prefabbricate per il grezzo avanzato a partire da 800-900 €/m²;
  • prezzi case prefabbricate per le chiavi in mano a partire da 1.300-1.400 €/m².
  • Spero con questi consigli di aiutarti a trovare così il prezzo più giusto per la costruzione della tua casa prefabbricata.

    © immagini:
    pixabay.com
    graphicstock.com

    GUARDA ANCHE: