Cucina in muratura rustica o moderna?

cucina in muratura legno

Il fascino della cucina in muratura continua ad incantare superando e adattandosi a qualsiasi stile ed arredo. La sua bellezza permette di superare l’epoca rustica e rurale al punto che oggi sono molti ad optare per la cucina in muratura anche in ambientazioni moderne, creando il cosiddetto stile shabby fusion , molto in voga tra gli interior design moderni.

Questo tipo di cucina è tipico di ambienti rustici, tavernette e case di campagne sono il luogo classico in cui è solito trovare una cucina in muratura. Come dicevamo però, anche in casa e in un ambiente moderno questo tipo di cucina sta trovando largo utilizzo.

terrina



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Qual è il successo delle cucine in muratura? Proviamo a spiegarti perché questo elemento d’arredo riscuote ancora oggi così tanto successo.

Il successo della cucina in muratura

La caratteristica di maggior successo della cucina in muratura è il suo carattere accogliente e caloroso. Materiali come la pietra, il legno oppure il marmo, creano un suggestivo ed accogliente ambiente che sembra proteggerci e infondere sicurezza in noi. L’utilizzo di materiali naturali ha fatto si che questo tipo di arredo venisse utilizzato per creare ambienti originali: i vari materiali, pietre, legno o mattoni, vanno realizzati su misura. Questi materiali naturali hanno il compito di svolgere lo stesso ruolo dei mobili delle cucine tipiche, delle cucine tradizionali.

Un’altra peculiarità della cucina in muratura è la rifinitura della stessa con l’utilizzo di piastrelle rustiche o di mattoni lasciati a vista che trasmettano la sensazione di antico, rurale.

Costi eccessivi per la cucina in muratura?

Anche tu molto probabilmente ti sarai chiesto quanto costa realizzare una cucina in muratura. Il pensiero comune è che la sua realizzazione sia costosa e per tale motivo molti escludono a priori questa opzione.

Se è vero che realizzare una cucina in pietra o mattoni richiede costi per le materie prime e per la manodopera, il prezzo varia però in base alla grandezza della cucina stessa. Inoltre il costo cucina in muratura dipende anche da altri fattori o elementi complementari alla stessa: quale incasso utilizzare per i mobili, i mobili stessi da integrare alla cucina e così via.

La cucina è lo spazio più funzionale della casa. Nella realizzazione di una cucina su misura si deve tener conto quindi anche delle caratteristiche standard per l’incasso di molti elettrodomestici. Oggi gli standard di alcuni prodotti accomunano molte aziende per cui prima di ogni altra cosa bisogna riservare attenzione alla tecnologia e all’ergonomia.

Per realizzare cucine o ambienti domestici sempre più all’avanguardia, moderni e tecnologici sul nostro portale trovi una categoria per i lavori di domotica. Approfittane registrandoti al portale e se ne hai bisogno chiedi un preventivo di domotica senza impegno!

Elemento centrale di queste composizioni è ad esempio la cappa. La cappa viene quasi sempre costruita a forma di vecchio camino per richiamare le atmosfere tipiche delle strutture di campagna.
Molto utilizzata è la cappa col motore interno potente per aspirare fumi ed odori di cottura. Attorno a questa struttura viene poi realizzato un rivestimento. Rivestimento realizzabile sia in cartongesso, modellabile a proprio piacimento così da realizzare mensole o vani per i contenitori da cucina.
Una soluzione molto utilizzata per il rivestimento è quella del legno grezzo che crea un’atmosfera stupefacente.

cucina tipica

Devi sapere inoltre che è possibile ottenere l’effetto visivo della classica cucina in muratura con realizzazioni in ‘finta muratura’. Molti professionisti e artigiani si sono attrezzati per fronteggiare le esigenze di qualsiasi cliente. Per chi non intende affrontare una spesa troppo eccessiva c’è la possibilità di ripiegare su una cucina in finta muratura.
Ti ricordo che i prezzi di mercato delle cucine in muratura non si discostano tanto da una cucina ben attrezzata e componibile e partono dai 4000 euro a salire.

Per questi lavori potrete affidarvi tranquillamente ad un professionista: registrarsi sul nostro portale è facile e veloce segui il video esplicativo in pagina o sul nostro canale ufficiale youtube. Se ad esempio stai cercando un preventivo gratuito in provincia di Roma, registrati e fai richiesta di una serie di preventivi che potrai liberamente consultare e decidere senza impegno quale di questi accettare.

Cucina in muratura: farsi un’idea di come sarà

Gli interior design e gli arredatori d’interni moderni consigliano per la cucina in muratura toni neutri. A questi accostano decori e colori vivaci: molto in voga sono l’azzurro, lavanda, verde. Spesso si cerca di non modificare troppo le finiture delle materie prime. Gli amanti di questo stile adorano risaltare i colori naturali del legno o degli altri materiali.
Inoltre le piastrelle applicate in molte di queste cucine in muratura sono lucide. Ciò serve a favorire ed a donare spazio all’ambiente.

utensili rustici

Sappi che sei vuoi farti un’idea di come potrebbe essere una realizzazione di cucina in muratura, sul web e su tantissimi siti di arredo, trovi foto dai quali prendere interessanti spunti sulla quella che sarà la tua futura cucina in muratura!

© immagini:
Pixabay.com
Graphicstock.com

GUARDA ANCHE: