Dalla pittura spatolato al pavimento cemento spatolato

spatola o spatolato

Tra le tecniche texture più interessanti per dipingere casa tua hai a disposizione l’effetto spatolato.
Lentamente ci avviciniamo all’estate e ci immergiamo nella stagione ideale e perfetta per i cambiamenti in casa. Che ne dici se ti illustro questa tecnica?

La pittura effetto spatolato dona ai muri e alle pareti una carica decorativa particolare, fascinosa ed innovativa.

Cosa dona all’effetto spatolato questa carica particolare?
Sicuramente la particolarità più importante è data dalla superficie che si ottiene. Essa appare solcata con varie sfamature di forma e intensità. Segni e linee irregolari che sono particolarmente attraenti e di moda. Il segreto? Con la pittura spatolato si ottiene l’illusione della tridimensionalità.

Un punto di forza della tecnica spatolato che sicuramente ti piacerà è la particolare lucentezza: lo spatolato lucido riflette la luce creando spazio.
La pittura spatolato apparirà però piacevole anche al tatto perché seppur presentando tratti irregolari, con segni e solchi, resterà estremamente liscia.

Prima di parlarti nel dettaglio di questa tecnica, voglio ricordarti che il periodo estivo che si avvicina è forse ideale per ritoccare qualcosa dentro casa. Le giornate lunghe ci permettono di dedicarci anche alla nostra casa dopo il lavoro o durante il periodo di ferie.

pittore



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Se hai intenzione di modificare od operare lavori di ristrutturazione casa non esitare a chiedere un preventivo gratuito sul nostro sito. Migliaia di aziende e professionisti saranno pronte ad accogliere la tua richiesta e ad offrirti velocemente un preventivo per i lavori che richiedi. Prova il nostro portale e non resterai deluso!

Perché lo spatolato? Ecco cosa rende di moda l’effetto spatolato…

Ciò che ha reso di moda l’effetto spatolato anche tra gli interior design è la sua adattabilità. Lo spatolato va bene in qualsiasi tipologia d’ambiente (molti interior design prediligono il soggiorno e la camera da letto) e arredamento.

Le tendenze sono varie tra gli arredatori e gli esperti di interni: la scelta del colore è molto importante anche in questo caso.
Scegliere colori scuri o troppo vivaci riduce inevitabilmente gli spazi creando l’effetto rimpicciolimento. Ciò ti costringerà ad adeguare anche lo stile d’arredo, quindi tienilo ben a mente.

L’arredo in stile classico preferisce spatolato con colori pastello o tonalità di terra (terra di Siena sia naturale che bruciata sono un’ottima scelta in questi casi).
Gli arredi in stile etnico invece permettono più fantasia e di cercare un mix perfetto con pareti in spatolato bicolore.

scelta coloriAd ogni modo se non sei un esperto in questo campo o non vuoi sbagliarti e affidarti all’esperienza di un professionista, sul nostro portale abbiamo pensato di metterti a disposizione la possibilità di richiedere un preventivo gratuito interior design.

Spatolato grigio? Questo spatolato grigio è invece molto diffuso tra gli arredamenti moderni, quindi se devi dipingere un ambiente contemporaneo puoi scegliere toni neutri come il grigio perla.

Dipingere pareti grigie è una soluzione interessante: si possono utilizzare o sovrapporre più sfumature di grigio come tortora, fumo, perla e personalizzare le pareti a tuo piacimento.

Molti designer di interni prediligono gli abbinamenti tono su tono ed utilizzano proprio arredi grigi su pareti grigie e giocando con le diverse tonalità di grigio.
Ma il grigio viene spesso abbinato anche ad altri colori e quindi scelto per una parete compresa tra pareti di un altro colore.

Spatolato veneziano ed effetto marmorino

Prima di concludere il nostro discorso parlando del cemento spatolato, è interessante farti conoscere lo spatolato veneziano.

Stucco veneziano? Parliamo di una finitura molto lucida e sintetica di nuova concezione. Essa è molto facile da applicare e necessita di due sole mani di applicazione per ottenere un ottimo effetto. Una prima mano riempitiva e un’altra di lucidatura doneranno un effetto caratteristico.
Come si compone? Di finissime polveri di marmo, oli ed altre essenze naturali.

Connessioni con il marmorino? Chi non è un esperto non conosce questo particolare tipo di stucco. Voglio quindi dirti che per ottenere un effetto marmo c’è il marmorino ottimo stucco che tende ad imitare il marmo. Perché lo si utilizza tanto? Perché sicuramente risparmierai usandolo per decorare invece di utilizzare delle vere lastre di marmo più costose.

Design e bellezza del pavimento cemento spatolato

Il pavimento in cemento spatolato è un’ottima scelta per il tuo pavimento da interno. Abbiamo già parlato dell’importanza della scelta dei pavimenti per interni e di pavimenti continui in articoli precedenti del nostro magazine e del loro fascino. Una scelta moderna ma allo stesso tempo tradizione intramontabile sia per abitazioni che per negozi ed hotel.

Molte aziende che si occupano di realizzare pavimenti moderni e in cemento utilizzano diverse miscele di cementi per ottenere un pavimento cemento spatolato per interni all’altezza e di qualità. Più le materie prime utilizzate sono pure più si otterranno superfici resistenti all’usura e alle macchi.
cemento spatolato
Ma quali sono i reali vantaggi dei pavimenti in cemento spatolato? Te li elenco subito:

  • Antiscivolo e lisci al tatto risultano essere molto facili da pulire. Per questo i pavimenti in cemento spatolato sono un’ottima scelta per i tuoi interni;
  • Caratteristica fondamentale è la resistenza: il cemento spatolato è più resistente agli sbalzi termici e agli agenti chimici. Resiste bene agli urti e al passeggio intenso di più persone. In più non si creano bolle e non ingiallisce;
  • Esteticamente sono molto belli e si possono applicare in continuità anche sui rivestimenti del bagno, piatti doccia e così via;
  • Hanno un fascino intramontabile. La loro posa sembra quasi migliorare col tempo a differenza delle resine e dei pavimenti in parquet;

Spero di essere stato esauriente riguardo questa tecnica di pittura. Ti ricordo infine che tutti i preventivi per lavori che puoi richiedere sul nostro portale sono gratuiti e ti invito ad approfittarne!

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com

GUARDA ANCHE: