Parquet, i prezzi per la levigatura

Parquet, i prezzi per la levigatura

Pavimento legno bagnato

Vuoi scoprire quanto ti costa rimettere a nuovo il tuo parquet? Scopri i prezzi per la levigatura:

Negli ultimi anni il parquet è diventato sempre più un pavimento gettonato. Questo cambio di tendenza è certamente da imputare, oltre che alla bellezza di questo pavimento in legno, alle nuove tecniche di lavorazione e posa che hanno diminuito il prezzo, talvolta proibitivo, e creato nuovi modelli e varietà di disegni applicabili anche alle abitazioni ed agli arredamenti più moderni.

  • Qui puoi consultare i prezzi medi per lavori di Parquettisti in tutta Italia. I prezzi dei parquet sono veritieri ed attendibili poiché forniti da Aziende e privati.
  • I prezzi in questione sono calcolati su lavori reali, realizzati dalle imprese registrate sul nostro portale.
  • Qui su Costok puoi cercare la categoria che ti interessa e la zona geografica di riferimento.
  • Col passare degli anni il parquet ha conquistato sempre più fette di mercato.

Il parquet è consigliabile sia perché caldo in inverno, restituisce un feeling unico agli abitanti della casa, sia perché con le nuove tecniche è più facile da pulire e da conservare nel suo splendore, grazie anche alle migliore apportate ai prodotti per pulire pavimento in legno. Vivere in simbiosi con la natura è una scelta sempre più gradita. E vivere in maniera naturale vuol dire anche circondarsi di materiali naturali …ed ecco che il materiale naturale per eccellenza si palesa. Il Legno, ormai utilizzato per intere costruzioni è tornato ad essere il principe dei pavimenti: il Parquet.

Attenzione però, mai come col parquet, è necessario affidarsi a professionisti che sappiano guidarci. Tante le varianti che andremo ora ad analizzare per permettere una scelta consapevole e al riparo da cattive sorprese che potrebbero rovinare definitivamente il nostro pavimento.

Le diverse essenze del legno: guida alla scelta

Qui presenteremo, in rapida rassegna, le “essenze”, ossia i diversi tipi di legno per parquet.
Le essenze includono colori, venature, sfumature che andranno poi a sposarsi col contesto abitativo.
Ma come scegliere la più adatta?

  • In ambienti poco luminosi di solito si preferiscono le essenze chiare.
  • Esistono poi determinate essenze del legno più adatte di altre per l’utilizzo in cucine, bagni ed in caso di riscaldamenti a pavimento. Per una questione di resistenza e facilità di pulizia si lasciano preferire doussiè e teak.

Scegliere il parquet non è una scelta vintage ma una scelta destinata a durare nel tempo, una scelta futurista!
Durata eccezionale, recuperabile negli anni ed eco-friendly
venatura del tronco

Quali parquet scegliere, allora? Rovere, Wengè, Teak

    • Il legno di rovere è al momento la scelta più in voga, la connotazione “nature” di questa essenza, che tende a scurirsi in maniera naturale e fisiologica ne fa un must irrinunciabile.

Seguono a ruota teak e Wengé:

    • il primo presenta una colorazione tendente al giallo, resistente ma tenero. La sua caratteristica migliore è la resistenza alla salsedine ed è per questo utilizzato nelle case al mare.
    • Il wengé è più delle altre una scelta di design, considerato il suo colore nero. Legno solido e resistente ai graffi.

Parquet e design: Doussié e Ciliegio

Il Parquet è un pavimento certo, ma soprattutto è una scelta di design. Doussiè e Ciliegio sono due delle essenze che più di altre anelano ad essere elementi d’arredo. Colori chiari, venatura rossastra: due scelte conformi al bisogno di calore ed atmosfera.

Tra le cose da sapere ricordiamo che il pavimento di legno è destinato a cambiare colore quando esposto alla luce del sole, quanto dipende dalla finitura e dalla cura che dedicheremo al nostro parquet e dall’umidità.
Una volta scelto legno e tonalità bisognerà passare al tipo di parquet.

Laminato, Prefinito o Massello? Scopriamo le differenze

Diverse sono le tipologie di parquet ad esempio in legno massiccio, sono i parquet costituiti da uno strato in legno nobile su di una base di legno meno pregiato o su un multistrato o su un pannello di particelle a base di legno.

Vediamoli nel dettaglio ricordandoci che la figura professionale specializzata nel trattamento e nell’installazione e riparazione del parquet è il parquettista.

“Un parquettista esperto e professionale saprà valutare vari aspetti quali umidità, livello e composizione della pavimentazione e del terreno e consiglierà il materiale giusto. Ma anche i prodotti più indicati per la corretta manutenzione.”

Installare il parquet non è un compito facile e perciò occorrono figure professionali di un certo livello. Meglio ancora se le aziende sono già recensite e provate da altri clienti come qui su Costok. Dopo aver studiato la superficie sulla quale avverrà la posa, il professionista scelto ascolterà le tue idee e ti proporrà varie soluzioni tra le diverse tipologie di parquet.

    • Parquet Laminato
      Parliamo del “parquet economico” composto da un supporto di fibre e colla rivestito da una sottile linea di plastica sulla quale vengono riprodotte  le varie essenze del legno stampate digitalmente. Esistono due tipi di laminato:

      • HPL (High Pressure Laminated)
      • DPL (Direct Pressure Laminated)

      Parliamo di una pavimento che racchiude poche tipiche caratteristiche del legno: non cambia di colore, non teme l’umidità, richiede pochissima manutenzione.

    • Parquet Prefinito
      Una via di mezzo, il parquet multistrato, formato da ⅔ strati in liste. Pratico nella posatura, economico e semplice da manutenere. Esteticamente gradevole. Lo stato invisibile e formato da pioppo, abete o betulla, quello visibile da essenze nobili.
    • Parquet Massello
      Il re del parquet e dei pavimenti in generale. Deve essere levigato e lucidato. Un investimento negli anni. Ovviamente più costoso anche se viene levigato ogni 10 anni circa, rendendolo praticamente di nuovo come all’origine ed eliminando le tracce di usura, le graffiature sul legno.

Distinzione tra tradizionale o flottante

      • Una distinzione dovuta alla diversa tecnica di installazione, che vede il parquet tradizionale più costoso e arduo da mantenere.
      • Il parquet flottante invece ha un’installazione più economica e una manutenzione più facile.

Si è fatta inoltre strada anche l’usanza di utilizzare il parquet per esterni. Terrazze e giardini assumono così un tocco di classe e le piscine lo utilizzano perché antiscivolo.
Gocce acqua parquet

“I parquettisti che contatterai grazie a Costok sapranno indicarti la soluzione migliore per interni ed esterni tra i quali anche i parquet sintetici di nuova generazione che non risentono degli agenti atmosferici ed i parquet più convenienti”

Mantenere un parquet può sembrare impresa ardua, ma solo se non hai un professionista serio a guidarti.
I lavori più comuni sono: la carteggiatura e la verniciatura. Col passare del tempo, il parquet si consuma e scolorisce. Un parquettista è in grado di applicare il giusto rimedio in poco tempo, senza costi eccessivi.

© immagini:
https://static.pexels.com/photos/4690/drops-drops-of-milk-floor-milk.jpg
https://static.pexels.com/photos/6961/wood-water-macro-olivia-henry.jpg
https://static.pexels.com/photos/1765/wood-tree-grain-fallen.jpg