Il successo delle pareti tortora per la tua casa

parete tortora casa

Non sai come imbiancare casa? Oggi su Costok vogliamo consigliarti le pareti tortora come prossimo colore per dipingere le pareti della tua casa.

Tempo fa, quando già gli interior designer e gli arredatori d’interni iniziarono ad utilizzare molto questo colore, in un nostro post ti consigliammo di dipingere con il color tortora pareti le stanze della casa.

Dopo le prime scelte e le prime mode, possiamo affermare ancora a distanza di tempo che il color tortora è un color che piace e che resta tutt’ora in voga.
Un colore che è ha saputo imporsi tra gli arredamenti e i complementi d’arredo oltre che come colore per le pareti di casa. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicargli un altro articolo in cui parleremo dei suoi migliori abbinamenti e di alcuni consigli per dipingere col color tortora.



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Pareti tortora? A cosa si deve tanto successo

A cosa è possibile attribuire il successo del color tortora? Sicuramente, buona parte del successo riscosso da questo colore è dovuto al suo essere un colore neutro e naturale. Infatti, il tortora riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi stile.

Esso viene infatti scelto quando si tratta di stili classici, ma anche country, shabby chic, moderni o molto etnici. Ovviamente sono diverse le tonalità del tortora che peraltro presenta numerose sfumature. A seconda del color tortora scelto possiamo definire uno stile più marcato che si adatta meglio a questo colore.

Come potrà sembrarvi ovvio, marchiare uno stile e abbinarlo a quel colore non deve essere una scelta rigida. Pertanto, riuscendo ad adattare le diverse tonalità ed abbinare i giusti colori, una delle tante tonalità del color tortora saprà benissimamente adattarsi a qualsiasi stile d’arredo.

Tonalità del color tortora e i suoi abbinamenti

tortoraAbbiamo già detto che le pareti tortora sono diventate un must perché il tortora è un colore molto vario e che presenta numerose sfumature di colori.

Infatti è errato definire il tortora come un colore a sé, chiaro e preciso: con color tortora si fa riferimento ad un insieme più variegato di tonalità tante quante sono le sfumature delle piume delle tortore!

Il color tortora varia da una tonalità che va dal grigio al panna, differenziandosi per grosse linee in due grandi insiemi di sfumature: tra tortora beige e il grigio tortora.

Col color tortora beige intendiamo una tonalità più calda, che si avvicina molto al beige ed è l’ideale per stili classi e country. Questa tipologia di tortora, si abbina bene a colori accesi come il giallo, il verde e l’arancione. Nei contesti etnici invece il giallo ocra e il senape la fanno da padrone negli abbinamenti con il tortora.

Il grigio tortora invece è molto più adatto a stili moderni e la sua neutralità lo fa ben abbinare ai colori della terra: quindi alle diverse toanlità e sfumature del marrone, al bianco sporco come il color panna, avorio, il beige, il burro e le diverse sfumature del grigio vero e proprio.

Ma il color tortora ha riscosso un certo successo in quanto si adatta bene a tutte le essenze di mobili: dalle più chiare alle più scure. Quindi se avete mobili in rovere sbiancato, noce, wengé, frassino etc potete benissimamente scegliere di utilizzare una tonalità tortora per dipingere le pareti della vostra casa.

Per quale stanza scegliere il color tortora?

parete tortora camera da lettoSei indeciso su quale stanza dipingere con il colore tortora? Non temere. Il color tortora è un colore che si adatta e può essere utilizzato per imbiancare qualsiasi stanza della casa.
Potrete scegliere di dipingere tutte le stanze con il color tortora facendo variare solamente la tonalità da un ambiente e l’altro.

Alcune idee veloci sulle varie stanze potrebbero essere:

  • per l’ingresso: utilizzare un tortora abbinato al bianco realizzando strisce orizzontali molto larghe. Questa scelta è da privilegiare nel caso di uno stile classico.
  • il soggiorno color tortora è invece molto raffinato, e può essere abbinato a diversi colori o tonalità dello stesso tortora. Potremmo alternare le pareti tortora al soffitto bianco ed al parquet scuro.
  • in camera da letto se abbiamo un arredo scuro è opportuno tinteggiare con il tortora solamente la parete dove con il letto poggiamo la testa così da non creare un effetto troppo cupo e chiuso.

Insomma quel che è certo è che negli ultimi tempi il color tortora ha riscosso notevole successo e ci sembrava opportuno citarlo nuovamente dedicandogli un articolo sulle sue diverse tonalità e impiego d’uso.

GUARDA ANCHE: