Pitture particolari: consigli sulla scelta

pitture acqua

Ti sei finalmente deciso di cambiare e dare una svolta al look della tua casa e alle pareti delle stanze? Bene, una rinfrescata alle pareti spesso dona nuova luce alla casa, facendo sembrare più nuovo l’abitazione semplicemente usando specifici colori, pitture di qualità e tecniche particolari.


Ma quali sono queste pitture particolari che possiamo utilizzare nelle nostre stanze? Scopriamolo insieme in questo fantastico articolo del nostro magazine.
Possiamo infatti svolgere noi questi lavori di ritinteggio delle pareti senza affidarci per forza di cose a professionisti. Se non siamo pratici è chiaro che si consiglia di rivolgersi a chi fa di mestiere questo, ma con un po’ di esercizio e di impegno potremmo risparmiare tanto rimboccandoci le maniche personalmente e provando a dipingere casa

.

Prima di procedere alla spiegazione riguardante per questo numero del nostro magazine, le pitture particolari, vi ricordiamo che in altri articoli del magazine potrete trovare consigli, tecniche e novità su fantastiche idee fai da te per la casa che riguardano sia il tinteggio che l’arredamento della nostra abitazione.

Pitture particolari: nuovo stile alla nostra casa

pittura



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Il colore delle pareti, le tecnice e le pitture particolari utilizzare per tinteggiare le stanze di casa nostra donano un certo stile alla stessa che va ad armonizzarsi e ad entrare in sintonia sia con l’architettura delle stanze che degli arredamenti scelti, ma che debba anche sposarsi bene con noi stessi, col nostro modo di vivere e con la nostra personalità. La peculiare scelta di pitture particolari o colori specifici conferiscono uno stile che può essere sobrio, tradizionale o moderno che si sposa con il design dei mobili e degli arredi, garantendo giochi di luce e spazialità all’ambiente stesso.

Ma tinteggiare le pareti non solo deve donare estetica e personalità all’ambiente, ma deve come ovvio che sia garantire un’azione efficiente sulle superfici e garantire protezione e durata nel tempo alla stessa. Le pitture particolari debbono possedere proprietà di impermeabilità, atossicità, traspirabilità e lavabilità, per questo motivo nello svolgere tali operazione si consiglia sempre di utilizzare pitture particolari che siano di qualità e che garantiscano il giusto livello di comfort alla nostra casa.

Tecniche per le pitture particolari

Le pitture particolari così come gli altri normali tipi di pittura possono essere utilizzate con diverse tecniche e utilizzando vari accorgimenti. Se non si è degli esperti di fai da te o di pittura, in un primo momento potrebbe risultae difficile realizzare ‘effetti speciali’ o particolareggiati con le pitture: non saremmo certamente degli esperti nel realizzare per la prima volta un effetto spugnato, nuvolato o glitterato; questo è ovvio.

Scegliere che tipo di tinteggiatura fare è cruciale e consigliamo a tal proposito di avere pazienza nello scegliere, utilizzando i prodotti migliori che garantiscono grazie alla loro perfetta applicazione di ottenere un effetto particolareggiato che sia ancora più stupefacente. Consigli sulle tecniche di pittura li trovate in questo nostro precedente articolo, dateci un’occhiata potrebbe rivelarsi molto utile.

Pitture particolari? Ma quali sono i tipi in commercio?

Il tipo di pittura da utilizzare come visto è molto importante: ma quali sono i tipi che si trovano oggi in commercio?
Le caratteristiche specifiche dei diversi prodotti di pittura variano in quanto a lavabilità, traspirabilità ed altre peculiarità che possono avere le vernici.

Il prodotto più economico è sicuramente la tempera, che potremmo utilizzare per stanze di servizio come il garage o il ripostiglio, sempre che non siano ambienti molto umidi. Per gli ambienti interni che sono più in vista e di maggior importanza, pensiamo ad esempio al soggiorno o all’ingresso, il prodotto più adatto è l’idropittura lavabile che garantisce resa e qualità. Se abbiamo a che fare con ambienti un po’ più umidi, la soluzione migliore è costituita dall’idropittura traspirante che contrasta efficacemente la ‘condensa’ tipica dell’umidità.

tinteggio

Ricordiamo che se non si è degli esperti e non si vuol rovinare le pareti della propria casa, conviene affidarsi ad un professionista del settore. Dovrei cercarli? Ovviamente sul nostro portale!
Registrati e subito in pochi passaggi potrai richiedere facilmente un preventivo ad un professionista, valutalo e decidi se affidarti o meno al suo lavoro: gratuitamente e senza alcun impegno. CostOk, la scelta migliore!

Un esempio? se vivete in Emilia Romagna e intendete richiedere un preventivo gratuito in provincia di Bologna basterà che vi registriate al nostro sito, seguiate la procedura e in pochi passaggi potrete richiedere una serie di preventivi gratuiti alle aziende e ai professionisti presenti sul nostro portale.

GUARDA ANCHE: