Guida alla realizzazione di mobili in cartongesso

mobili in cartongesso

Sei pronto a realizzare dei fantastici mobili in cartongesso seguendo la nostra guida? Bene, perché oggi abbiamo intenzione di fornirti numerosi trucchi e spunti per realizzare dei fantastici mobili con questo materiale molto versatile che negli ultimi anni sta spopolando sempre più. Non solo con esso si può realizzare una libreria cartongesso, un armadio a muro in cartongesso, ma anche dei fantastici mobili per utilizzarli diversamente.



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Abbiamo già numerose volte parlato di questo materiale e del perché venga sempre più utilizzato. È bene però ribadire le principali caratteristiche che fanno propendere per esso rispetto ad altri materiali ed è bene farvi capire quanto negli ultimi tempi soprattutto nell’edilizia si realizzino sempre più opere in cartongesso.

Caratteristiche del cartongesso: perché viene scelto

Prima di entrare nel merito della realizzazione di mobili in cartongesso, ti spiego le migliori qualità e le principali caratteristiche del cartongesso che permettono alla maggioranza delle persone di sceglierlo e preferirlo rispetto ad altri materiali edili.

La qualità più importante del cartongesso che ha fatto si che nell’edilizia venisse scelto sempre più è certamente la sua alta prestazione quanto ad isolamento termico: questa caratteristica del cartongesso permette due cose importanti come risparmiare in bolletta per quanto riguarda le spese energetiche e permette un miglior comfort abitativo. La casa infatti viene mantenuta fresca in estate e trattiene il caldo in inverno.

Non solo però isolamento termico, ma il cartongesso è un valido isolante acustico che riduce al minimo i rumori porvenienti dall’esterno così da poter vivere serenamente e non essere disturbati nelle ore del giorno in cui solitamente ci si riposa. Inoltre permette anche l’effetto contrario, quello cioè di disturbare di meno i vicini se il rumore lo produciamo noi.

parete cartongessoLa versatilità del cartongesso resta infine l’ultima peculiarità che lo pone in alto tra i materiali edili. Questo fa si che esso venga scelto per la realizzazione di numerosi elementi d’arredo: non solo per gli armadi in cartongesso, ma anche per realizzare come ti spiego tra poco dei fantastici mobili in cartongesso.

Mobili in cartongesso: la soluzione ideale per la casa

La soluzione ideale per la tua casa? Realizzare fantastici mobili in cartongesso!
Come? Beh, se seguirai la nostra guida CostOk non ci sarà bisogno di essere molto esperti. Infatti, il cartongesso è versatile e adeguatamente lavorabile da chi ha un minimo di esperienza col fai da te. Perché è la soluzione ideale? I motivi sono molteplici.

Un mobile in cartongesso, che sia una libreria, un armadio a muro o una semplice mensola in cartongesso serve a ridurre gli spazi e farveli guadagnare. Realizzando infatti una struttura di cartongesso su misura potrete utilizzare degli spazi che altrimenti resterebbero sprecati. Così facendo recupererete dello spazio inutilizzato ed ottimizzerete l’uso della vostra abitazione. Nelle case è infatti imbattersi in angoli e rientranze che non permettono l’ubicazione di mobili.

Ideale non solo per il recupero di spazi vuoti, ma il cartongesso è facilmente ‘decorabile’ e adattabile al ambiente che lo circonda. Infatti, dopo aver realizzato la struttura della misura che preferiamo e con le forme desiderate, possiamo anche adattarlo all’arredamento della nostra casa e renderlo tutt’uno con esso. Così facendo non si intaccherà il design dell’abitazione e l’arredamento della nostra casa resterà inalterato.

Mobile in cartongesso personalizzato

Realizzare dei mobili in cartongesso con la tecnica fai da te consente inoltre di renderli al 100% personalizzabili. E ciò sia per la forma che per gli interni. Possiamo come già anticipato adattarlo agli spazi da recuperare in quanto a forma, mentre per gli interni possiamo realizzare cassetti più grandi o più piccoli a seconda dell’utilizzo che ne dobbiamo fare. Realizzare fantastiche cassettiere per posizionare vestiti o utilizzare il mobile in cartongesso quasi come un ‘ripostiglio’. Ciò è consentito anche dalla sua alta resistenza all’umidità. Infatti non si altererà col tempo ciò che ci ubicheremo all’interno grazie alle lastre in gesso realizzate con materiale super resistente all’umidità.

Per la realizzazione fai da te mobili cartongesso

cartongesso fai da teDi cosa avrete bisogno? Semplicemente di pannelli in cartongesso, di un trapano, delle viti con avvitatore e delle guide metalliche per i cassetti o cassettoni da sistemare all’interno dei mobili di cartongesso.
Sono tutti oggetti che troverete in centri di bricolage o ferramenta ben rifornite.

Infine dovrete dotarvi di idee chiare sin dall’inizio sulla struttura da dare al mobile ed essere bravi avendo una certa manualità. Non è difficile ad ogni modo lavorare il cartongesso.
Lasciate consigliarvi dal commesso del centro di bricolage per la scelta anche dei giusti materiali: se ad esempio la zona della vostra casa è molto umida, chiedete lastre di cartongesso specifiche per la resistenza all’umidità.

Ritorneremo in futuro su altri elementi realizzabili con questo fantastico materiale, continuate a seguire il nostro magazine. Inoltre ti ricordiamo che sul nostro sito puoi richiedere un preventivo gratuito per cartongesso qui sul nostro portale senza impegno!

© immagini:
pixabay.com
google.it

GUARDA ANCHE: