Scale per esterno: combinare design e sicurezza

scale-per-esterni



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Le scale per esterni devono resistere agli agenti atmosferici ed è per tale motivo che hanno bisogno di una struttura resistente e duratura. Oltre ai benefici funzionali le scale esterne vengono progettate anche facendo attenzione alla loro estetica.

Diversi sono i materiali impiegati per la realizzazione di una scala per esterni. Nella scelta dei materiali, ovviamente si deve tenere conto dello stile della tua casa e degli spazi esterni che la caratterizzano. In commercio sono presenti un’infinità di soluzioni differenti ad esempio quelle in ferro o marmo.
Le scale per esterni devono permettere lo scorrimento di acqua piovana ed essere antisdrucciolo per evitare rischi e pericoli dei beneficiari. Per renderle meno pericolose quando si verificano acquazzoni o tempeste, ti consigliamo di realizzare una copertura per scale esterne e completarli con ringhiere garantendo sicurezza e stabilità.

I progettisti di scale registrati al nostro portale saranno a tua completa disposizione e ti guideranno nella scelta più comoda e funzionale per la realizzazione di scale esterne. Puoi richiedere un preventivo gratuito per costruzione case.

scala-esterna

Come scegliere lo stile delle scale per esterni

Per conferire uno stile moderno alla tua abitazione e per un’ottima resistenza agli sbalzi di temperatura la migliore soluzione è quella di realizzare scale per esterni:

  • In ferro o acciaio inox
  • in legno
  • In muratura


La scelta delle tipologie di scale esterne dipende dal budget che si ha a disposizione, dalla posizione e alla destinazione d’uso.
Per uno stile a metà tra il moderno e il classico la soluzione ideale ricade sulle scale esterne in ferro. Sono progettate per resistere agli agenti atmosferici e per conferire bellezza all’abitazione. Questa tipologia di scala può essere: lineare, a chiocciola o a sbalzo; queste ultime hanno uno stile dinamico che ci lasciano con il fiato sospeso. I gradini possono essere in pietra o anche in acciaio e con ringhiera in ferro, magari con tratti di diverso colore. Oltre al ferro le scale esterne per resistere meglio alle intemperie vengono realizzare anche in acciaio zincato.

È possibile ridurre l’ingombro ed i tempi di realizzazione optando per una scala prefabbricata in legno. Queste scale sono ideali per qualsiasi abitazione in quanto si adattano perfettamente al contesto e lo stile della tua casa. Sono molto versatili e a differenza delle altre scale esterne necessitano di poca manutenzione e sono scale destinate a durare nel tempo.
Le scale esterne più utilizzate sono quelle in muratura. In tal caso, è necessario realizzare fondazioni resistenti e a norma di sicurezza. Per i non esperti del settore ti sconsigliamo delle tecniche fai da te. Per il rivestimento ti consigliamo il gres porcellanato perché più resistente all’acqua e ai graffi.

scale-esterni

Come coprire le scale esterne?

Il rimedio più indicato per proteggere le scale esterne dal sole o dalle intemperie è quello di realizzare delle coperture che permettano anche la protezione dei materiali utilizzati per la loro costruzione. Prima di coprire le scale esterne è opportuno chiedere il permesso a chi è di competenza, in quanto in alcuni comuni queste installazioni sono addirittura vietate.

A nostro parere, la copertura ideale per proteggere le scale esterne è l’installazione di pensiline. La soluzione perfetta è quella di scegliere materiali in policarbonato o plexiglas. Tali materiali hanno numerosi vantaggi:

  • Sono infrangibili
  • Non lasciano passare i raggi UV
  • Garantiscono il giusto scivolamento dell’acqua piovana


Per la loro installazione ti consigliamo di rivolgerti ad un personale specializzato che supporterà nella tua scelta.

© Immagini: Pixabay
Pexels

GUARDA ANCHE: