Site icon Costo OK

Segnalibri fai da te 3 modi veloci di crearli

segnalibri fai da te

Ciao, oggi sono qui per spiegarvi 3 modi per creare segnalibri fai da te per i libri dei tuoi bambini o per le tue letture quotidiane.

Prima di immergerci nel fai da te, voglio dirvi che ho pensato di scrivere un articolo sui segnalibri perché sono una cosa che mi affascinano molto essendo una grande lettrice. Ho pensato che potesse farvi piacere scoprire qualche trucco fai da te per realizzare un fantastico segnalibro da inserire nei vostri libri preferiti e non perdere mai il segno delle vostre letture!

La lettura è una passione che accomuna tantissime persone, io stessa seguo molti seminari e frequento salotti e club di amiche e amici lettori. Ci scambiamo spesso informazioni sugli autori, consigli sui libri da leggere, insomma attorno alla lettura c’è un fantastico mondo da scoprire fatto di persone fantastiche. Proprio in una di queste associazioni/club di cui facevo parte, una volta a settimana organizzavamo dei laboratori per intrattenere anche i nostri bambini o i bambini delle nostre amiche.

Cosa facevamo? Realizzavamo dei fantastici segnalibri fai da te o altri oggetti utili per la lettura. Ricordo anche della fantastiche lampade che ideammo per le letture serali. Insomma ci siamo divertite tanto ed è stata anche una buona occasione formativa per i bambini. A distanza di tempo, ho pensato che se per chi come me ha dei bambini piccoli o ha la passione per la lettura avrebbe potuto far piacere scoprire come realizzare un segnalibro con il fai da te, impegnando in quest’attività ludica anche i nostri piccoli.

Siete pronti? Allora andiamo a vedere più in dettaglio qualche metodo che usavamo nel laboratorio di lettura per realizzare questi oggetti molto utili.

Segnalibri fai da te: a misura di lettore

Gli accaniti lettori sapranno bene quanto sia indispensabile utilizzare un segnalibro. Capita talvolta di ritrovarsi a leggere più libri contemporaneamente. A me capita spesso di ritrovarmi con più libri da leggere nello stesso periodo e per questo un solo segnalibro non basta. Come vi ho detto in precedenza, fortunatamente in un laboratorio di lettori a cui partecipavo tempo fa, ho appreso delle tecniche veloci per realizzare dei segnalibri fai da te.

Sapete qual è il bello di questa attività? Innanzitutto quando andrete a realizzare questi oggetti vi divertirete e impiegherete il vostro tempo libero per uno scopo futuro piacevole (la lettura). Inoltre realizzerete il segnalibro a misura per voi. Sì, perché con queste tecniche potrete utilizzare diversi materiali, creare segnalibri particolari che riflettano la vostra personalità. E se imparerete a realizzarli velocemente potrete realizzarne uno personalizzato per ogni libro che leggete! Non è fantastico?

Cosa serve per realizzare un segnalibro fai da te

Armatevi di pazienza e poi procuratevi questi oggetti:

Exit mobile version