Site icon Costo OK

Camini moderni: scegliere con consapevolezza

fuoco nel camino

Una domanda che spesso ci facciamo, specie in inverno, riguarda l’utilità e la bellezza dei camini moderni. Esclusiva fonte di calore o elemento dal fascino estetico predominante?
Nonostante negli ultimi anni le scelte siano ricadute sull’acquisto delle stufe a pellet (considerati i vantaggi e i costi ridotti, come spiegato in un nostro precedente post); ancora oggi per molti italiani i camini moderni restano un vero e proprio must e vengono talvolta scelti non solo come fonte di calore, ma anche per il gusto estetico dato dalla loro avvolgente eleganza.

Il camino è da sempre stato il primo metodo di riscaldamento nelle abitazioni. Se pensiamo anche solo ad un castello antico o ad un abitazione rurale è facile notare come quasi ogni stanza ne prevedesse uno. Ancora oggi il camino moderno in molte abitazioni viene previsto e già predisposto in fase di progettazione e come può apparire scontato, nella maggior parte dei casi, il combustibile utilizzato resta sempre la legna (ma si stanno affermando sempre più i camini moderni a gas).

Molti progettisti di interni ed interior design giocano molto con i camini moderni: posizionati al centro di un ambiente servono per dividere le varie aree della casa. Ma anche i classici caminetti a parete grazie alle loro raffinate forme vengono impiegati nelle abitazione moderne.

Ma quali fattori entrano in gioco nella scelta del camino? Spesso la scelta del camino è data dalle nostre esigenze. A breve ti spiegherò quali fattori valutare per scegliere un ottimo camino, prima però ti ricordo che puoi richiedere su CostOk un preventivo gratuito per riscaldamento ed avere subito a disposizione una serie di preventivi da valutare senza impegno.

Come scegliere il rivestimento camini moderni perfetto per te!

Come promesso, ora ti illustro i fattori da tenere in considerazione per la scelta di un camino moderno. Come ti ho già detto, molto dipende dalle tue esigenze d’utilizzo: scelta puramente estetica? riscaldamento? produzione di acqua sanitaria? Vediamo brevemente nel dettaglio i diversi fattori per scegliere un camino:

Due classi di camini moderni: aperto o chiuso?


Abbiamo appena visto come la scelta del camino viene dettata da diversi fattori. Ma quali sono le classi di camino disponibili sul mercato? E quali scegliere?

Esaminiamo brevemente le differenze tra camini aperti e camini chiusi:

Exit mobile version