Pavimenti in resina, guida alla scelta

pavimenti in resina

Cercate una soluzione economica per donare un tocco elegante alla vostra abitazione? Scegliete i pavimenti in resina. Oltre ad avere un prezzo molto accessibile, i pavimenti in resina sono la scelta ideale per chi necessita di una pavimentazione duratura nel tempo.
Questa tipologia di pavimenti è stata per molto tempo utilizzata nei luoghi commerciali o pubblici ma da tempo si sta diffondendo sempre più negli ambienti domestici. La sua diffusione in ambienti industriali mostra, soprattutto, come i pavimenti in resina siano molto resistenti. Un grande utilizzo dei pavimenti in resina è anche fatto per gli esterni poiché sono idrorepellenti e ,quindi, non lasciano penetrare l’acqua. Scopri cosa sono i pavimenti in resina e quanto costa l’installazione.

Pavimenti in resina: cosa sono

I pavimenti in resina sono una tipologia di pavimentazione realizzati, appunto, con delle resine. La resina è un materiale di origine antichissimo che veniva utilizzato per rivestire diversi oggetti per proteggerli dall’acqua del mare. Successivamente questo materiale venne adoperato per rivestire le pavimentazioni di tipo commerciale e residenziale.
La resina utilizzata per rivestire i pavimenti è la resina epossidica. Si tratta di polimeri termoindurenti che miscelati danno origine ad uno strato lucido. Questi pavimenti possono riprodurre le caratteristiche chimico/fisiche delle pietre, della ceramica e del legno. I rivestimenti in resina epossidica sono molto resistenti all’usura e hanno una capacità idrorepellente molto elevata.

Vantaggi dei pavimenti in resina

I pavimenti in resina possono essere una valida alternativa ai pavimenti tradizionali in quanto hanno un effetto estetico molto piacevole ed unico. Ecco i vantaggi dei pavimenti in resina:

  • Molto pratici: questo perché possono essere facilmente posizionati sui vecchi pavimenti senza doverli rimuovere;
  • Impermeabili: questi pavimenti non assorbono né liquidi né umidità, quindi, sono ideali per rivestire i pavimenti interni.
  • Non subiscono l’attacco di muffe e batteri;
  • Resistenza: i pavimenti in resina sono molto resistenti e non necessitano di particolare manutenzione;
  • Versatili: questi pavimenti sono estremamente versatili poiché è possibile trovarne di diverse colorazioni e sono personalizzabili. Con questo pavimento è possibile ricreare differenti effetti e motivi. Ad esempio, possono essere inseriti nella resina il marmo, il legno ed altri materiali;
  • Finitura: i pavimenti in resina possono avere una finitura lucida ma anche opaca;
  • Facile manutenzione: i pavimenti in resina essendo privi di fughe non permettono alla polvere di accumularsi nelle fessure.

Come pulire i pavimenti in resina

La pulizia ordinaria dei pavimenti in resina deve essere effettuata mediante un panno morbido con l’uso di detergenti non abrasivi. Dapprima bisogna spazzare con la scopa o un’aspirapolvere. Dopodiché si passa alla pulizia vera e propria. Bisogna prendere un secchio d’acqua e applicarvi un detergente che, come detto più volte, non deve essere aggressivo. Per una resa migliore è buona norma impiegare delle cere protettive in grado di proteggere il pavimento e, al tempo stesso, donare lucentezza ed uniformità.

Prezzi dei pavimenti in resina

Il prezzo finale dei pavimenti in resina dipende da diversi fattori. Innanzitutto, dovete considerare la tipologia di resina scelta, la lavorazione e la finitura superficiale. Se optate per una pavimentazione di un unico colore e c’è bisogno di rinforzare il pavimento, ad esempio, il prezzo al metro quadro dei pavimenti in resina e di circa 40 euro. Nel caso in cui si voglia un particolare disegno, ad esempio un mosaico, o un disegno in 3d il prezzo sale e può raggiungere anche i 190 euro per mq.
Ovviamente a questi prezzi bisogna aggiungere la manodopera e la lavorazione.
Qualora vogliate avere informazioni più specifiche riguardanti il costo da sostenere per le pavimentazioni in resina, chiedeteci un preventivo gratuito. In poche ore, verrete ricontattati da un professionista che vi proporrà un preventivo con i miglior prezzi.