Idee bricolage: semplici e geniali!

idee bricolage

Chi dice che per rinnovare qualcosa in casa tua devi spendere tanti soldi? Oggi si trovano oggetti dal design sfizioso e costano meno di ciò che pensi. Grazie a delle fantastiche idee bricolage potrai creare nuovi oggetti anche riciclando qualcosa di vecchio che non ti piace più come una volta.

Come fare? Segui alcuni nostri consigli in questo articolo e vedrai che scoprirai interessanti idee circa il bricolage ed il riciclo.

A risvegliare la nostra creatività a volte basta poco. L’ingegno è ciò che serve quando siamo alle prese con oggetti inutilizzati, vecchi o mal funzionanti. Prendete un’idea che vi accattiva e pensate a come potrete trasformare quell’oggetto, magari cambiandone l’utilizzo principale per cui è stato creato o acquistato.

trapano fai da te



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

Con le idee bricolage potrai realizzare oggetti unici, dal design brillante e giovanile e che avranno proprio il tuo stile perché realizzati con la tua creatività. Riciclare? Perché no. Bicchieri che diventano lampadari, bottiglie che diventano lanterne e tante altre idee sfiziose.
Sul nostro portale trovi diversi articoli sul bricolage e sul fai da te idee come questo.

Idee bricolage: scopriamole insieme!

Scopriamo insieme quindi alcune interessanti e sfiziose idee bricolage da realizzare facilmente con le vostre mani.

Bottiglie riciclate? Scopri come…

Le bottiglie le possiamo riutilizzare per creare nuovi oggetti molto creativi. Dai vasetti per i fiori alle lampade da giardino.
Per creare un vasetto per fiori creativo basta tagliare la parte superiore della bottiglia ed immergerla in acqua caldissima messa a bollire in una pentola. Dopo pochi secondi, vedrai che la plastica diventerà facilmente lavorabile. Estraila con cura senza scottarti e aiutandoti con uno straccio di cotone, modellala come più ti piace. Aspetta che la plastica torni a temperatura normale e vedrai che avrai realizzato velocemente un vaso particolare in cui mettere dei fiori da campo.

Allo stesso modo puoi realizzarne uno tagliando la parte superiore ed inferiore di una bottiglia ed incollando l’una all’altra capovolgendone il verso. La parte inferiore della bottiglia farà da base al vasetto, ma sarà capovolta. Il tappo della parte superiore lo incollerai sul fondo della bottiglia. Riempi di acqua ed il gioco è fatto! Avrai ottenuto un vaso per fiori da campo fai da te in pochi secondi.

Bicchieri che diventano lampadari…

Per una cena romantica con la vostra fidanzata o con vostra moglie, per sorprenderla, potrete creare un lampadario con candele sospeso in aria sopra al tavolo su cui cenerete.
Hai dei vecchi bicchieri da spumante e vuoi riutilizzarli diversamente? Sei stanco dei bicchieri balloon? Bene riadattali per l’occasione romantica. Lega un filo di nylon alle due

estremità del bicchiere e crea una catena di vari bicchieri. Appeni il filo al soffitto o crea un supporto a cui legare questo ‘lampadario’ sopra al tavolo. Inserisci delle candele all’interno ed ecco fatto!
La tua donna resterà stupita dall’effetto sospensione e dall’idea semplice ma di bell’effetto ottenuta.

Un lampadario lo potrai realizzare anche semplicemente incollando con della colla a caldo o graffettatrice un bicchiere all’altro e creare una specie di palla di bicchieri. Facendo attenzione quando mancherà qualche bicchiere per concludere la palla, inserendo al centro un filo elettrico, un portalampada ed una lampadina sarà come ottenere una palla da discoteca anni ’70 ’80.
Se utilizzate la colla a caldo o del mastice potete aiutarvi con delle mollette per tenere fermi i bicchieri finché la colla non si sarà asciugata.

Stoviglie…per stupire i tuoi bambini!

Installa un lampadario creativo nella cameretta dei tuoi bambini. Come realizzarlo? Ti serviranno pochi oggetti: procurati degli anelli o cerchi metallici di grandezza diversa.

Incolla a questi 3 anelli delle posate (forchettine e cucchiaini) colorati anche di dimensioni diverse. Collega con del nylon i vari anelli e lega l’intera struttura del lampadario fai da te ad un sostegno stabile ed al soffitto.
Realizzerai così con pochi semplici accorgimenti un lampadario originale per la stanzetta dei tuoi piccoli.

Vuoi stupire i tuoi bambini durante la merenda o lo spuntino quotidiano? Bene, con le nostre idee bricolage potrai ottenere anche questo. Come? Ecco un grazioso e sfizioso porta torta o merenda che li stupirà.
Ti basterà incollare aiutandoti con colla a caldo delle tazze, dei piattini, delle teiere unendole in modo sovrapposto. In cima alla costruzione di vecchie stoviglie, incolla il piatto: realizzerai un fantastico porta torta o porta merenda che desterà di certo stupore tra i tuoi bambini!

icona riciclo

Riciclo tecnologico…si può!

Quanti smartphone hai già cambiato? Hai mai pensato che spesso non ce n’era reale bisogno? Ciò che intendo è che la pubblicità, l’innovazione e le mode spesso ci invogliano a cambiare ed a possedere l’ultimo modello di smartphone. Ma il nostro vecchio dispositivo non è affatto vecchio come crediamo. Se funzionante infatti è pur sempre dotato di display, tastiera, altoparlanti e processore. Cosa possiamo fare per riutilizzarlo?

Un modo semplice per riciclare uno smartphone come l’iPhone è quello di riutilizzarlo come sveglia o come player musicale da installare in camera.
Per far ciò dovremmo costantemente collegarlo alla presa elettrica e dopo un po’ di tempo la batteria avrà inevitabilmente sollecitazioni.
Ma uno smartphone come l’iPhone può in un sistema domotico installato in casa fare da centralina. Possiamo utilizzarlo per sfruttare i diversi servizi di casa come alzare o abbassare le tapparelle, ridurre o aumentare la luminosità in casa (intensità delle luci) e tante altre cose. Ma allo smartphone possiamo collegare anche i sistemi di vigilanza e le telecamere della nostra abitazione o del nostro locale commerciale per poter visionare in qualsiasi momento cosa sta accadendo nei luoghi che c’interessano maggiormente.

Se necessiti di un preventivo domotica sappi che sul nostro portale potrai affidarti ai migliori professionisti del settore. Che aspetti? Richiedi subito una serie di preventivi gratuiti ai lavoratori della tua provincia e scegli tranquillamente il preventivo più adatto a te e alle tue esigenze. Per esempio se hai bisogno di un preventivo gratuito in provincia di Napoli segui la procedura e in pochi passi ne otterrai gratis una serie!

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com

GUARDA ANCHE: