Mensole in cartongesso, ecco come realizzarle facilmente

mensole in cartongesso

Abbiamo trattato questo fantastico materiale che è il cartongesso in numerosi articoli del magazine di CostOk.
Oggi ancora una volta dopo avervi aiutato a costruire un armadio in cartongesso o più in generale realizzare strutture in cartongesso fai da te vi mostreremo come realizzare delle fantastiche mensole in cartongesso.

Come già più volte ricordato nei citati articoli del magazine, il cartongesso è un materiale che sul mercato si è imposto sempre di più negli ultimi anni. Il suo largo utilizzo è favorito dal fatto che è un materiale versatile e di basso prezzo. Inoltre la velocità e la facilità di posa sono una caratteristica peculiare del cartongesso che lo ha reso sempre più famoso nell’ambiente dell’edilizia.

Come realizzare mensole in cartongesso

Nel settore dell’edilizia leggera come detto il cartongesso è molto utilizzato, specie come spiegato in articoli precedenti del magazine per la realizzazione di oggetti diversi che completano l’arredamento delle nostre case. Un modo utile di utilizzare il cartongesso oltre a quelli illustrati in precedenza è quello di realizzare delle semplici, ma utili mensole in cartongesso.

Le mensole in cartongesso segue le stesse tecniche di realizzazione delle altre costruzioni in cartongesso.



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

armadietto cartongesso

Prima di procedere e di illustrarti come realizzare una mensola di cartongesso, voglio ricordarvi che sul nostro portale CostOk troverete numerose aziende e professionisti: che aspetti? Richiedi immediatamente un preventivo gratuito (scopri come fare) e confronta le migliori opportunità nella tua zona.

Un esempio? se vivete in Emilia Romagna e intendete richiedere un preventivo gratuito in provincia di Parma basterà che vi registriate al nostro sito, seguiate la procedura e in pochi passaggi potrete richiedere una serie di preventivi gratuiti alle aziende e ai professionisti presenti sul nostro portale.

Cosa serve per realizzare delle mensole in cartongesso? Se siete pronti, eccovi l’attrezzatura o comunque l’occorrente di cui necessitate se volete realizzare questo tipo di costruzione:

  • Attrezzi da lavoro:
    1. procuratevi dei seghetti con delle lame appropriate;
    2. un metro (o un righello) e una matita per segnare i punti in cui taglieremo il materiale;
    3. un trapano per avvitare e fissare la struttura alla parete;
    4. carta vetrata ed altri strumenti come quelli tipici da imbianchini per poter infine rifinire le mensole in cartongesso che avremo realizzato;
  • il materiale necessario:
    1. per cominciare i pannelli in cartongesso ovviamente, spessi un paio di centimetri;
    2. i profili zincati per le guide in cui inserire i pannelli nella struttura;
    3. le viti per assemblare i pannelli e fissare i pannelli alla struttura;

Come si procede per la realizzazione di mensole in cartongesso?

Prendete le giuste misure innanzitutto, fornitevi del materiale che vi abbiamo elencato poco sopra e iniziate con l’assemblare i profili metallici o zincati realizzando la struttura portante.
Aiutatevi a questo punto con il righello o il metro, segnano i punti con la matita (se volete procedere regolarmente e di precisione aiutatevi con una livella). Segnate sulla parete le linee sulla quale andrete ad ancorare le strutture portanti e cominciamo a fissarle.

Posizionate i pannelli di cartongesso che taglierete della misura che vi servirà, anche qui, vi aiuterete a fissarli con le viti.
Infine come detto procuratevi già del materiale caratteristico da imbianchino e procedete alla rifinitura: stucco, carteggio e pittura per realizzare delle fantastiche mensole in cartongesso.

Ricordatevi che se la struttura deve sostenere carichi pesanti (se ad esempio utilizzerete le mensole in cartongesso realizzate per appoggiarvi dei libri) è opportuno integrarla con una struttura di alluminio o quanto meno fissare i pannelli con dei tubolari in alluminio.

Se necessiti di un professionista del settore, registrati su CostOk e potrai contattare numerose aziende e professionisti che ti forniranno i loro servizi: confronta le offerte di preventivo e scegli quella più adatta alle tue esigenze. CostOk la risposta alle tue necessità!

GUARDA ANCHE: