Arredamento bagno: lo stile Shabby chic

bagno-shabby-chic




Lo shabby chic è uno stile di design dove gli arredi sono scelti per il loro aspetto usurato. Attualmente è uno degli stili più di tendenza nel campo dell’arredamento e dell’interior design. Il suo enorme successo è probabilmente dovuto al tocco di romanticismo ed eleganza che riesce a trasmettere agli ambienti in cui viene utilizzato.

Un arredamento in stile shabby chic può interessare ogni stanza della propria casa. Tra le stanze più importanti, quella più intima per eccellenza è il bagno. Questo ambiente è molto considerato ed apprezzato, special modo dalle donne che trascorrono buona parte del tempo loro tempo in questo ambiente sia per truccarsi sia per rilassarsi.
Anche il bagno può avere il suo aspetto shabby, in linea con tutte le altre stanze della casa. Un bagno in perfetto stile shabby chic è l’ideale qualora siano stati scelti arredi total white o con una carta da parati in stile floreale.

Mobili per bagno shabby chic

Lo shabby chic come stile di arredamento da utilizzare per un bagno non era per nulla contemplato in passato. I modelli più ricercati per un arredamento Shabby sono quelli con specchio annesso così da poter permettere di non dover applicare successivamente ulteriori accessori.

Per quanto riguarda gli sportelli e i cassetti, il materiale maggiormente utilizzato è il legno, mentre la ceramica è l’ideale per il lavandino e i vari pomelli.
Il mobile bagno shabby chic è il complemento d’arredo ideale se si desidera rendere la propria casa un luogo magico da vivere ogni giorno.

bagno-retro

Quali accessori utilizzare in un bagno shabby?

Scegliere l’arredo ideale per un bagno shabby chic non è assolutamente difficile. Bisogna dire che il risultato molto spesso sarà avere un bagno in stile vintage o rustico. In questo senso, un buon effetto è dato dal lasciare una parete della stanza con i mattoni vivi. In base allo stile generale della stanza si possono poi scegliere quelli che solitamente vengono definiti complementi d’arredo, come il lampadario, i tappeti, gli specchi.

Ci sono alcuni complementi di arredo che non possono mai mancare in un bagno in stile shabby, ad esempio la scala che è un elemento assolutamente indispensabile. Si può scegliere una scala di qualunque colore, si adagia facilmente su ogni parete e può diventare un bellissimo porta asciugamani, o un singolare appendi accappatoi.

Quali tende scegliere per un bagno stile Shabby chic?

Lo shabby chic è uno stile che ha le sue rigide regole per i tessuti. Questo impone spesso infatti l’utilizzo di elementi vintage, ma al tempo stesso delicati.
Per la scelta delle tende in un bagno in stile Shabby chic bisogna seguire alcune regole:

  • Tessuti d’epoca;
  • Cotoni morbidi e vecchie lenzuola francesi;
  • Tende vintage con motivi floreali;
  • Pizzi.


Infine, lo shabby chic permette anche di utilizzare altri materiali come fazzoletti in stile vintage, tessuti riciclati, perline o braccioli country. Con questi materiali è possibile realizzare delle originali tende in perfetto stile Shabby.

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com
google.it

GUARDA ANCHE: