Porte blindate: quando cambiare la serratura?

porte-blindate




Per difendersi dai ladri e per garantire un maggior livello di sicurezza nella tua casa il modo migliore è quello di installare una porta blindata. La potenzialità della porta blindata è che una volta azionata la chiave blocca tutti i quattro lati, quindi, difficilmente, potrà essere manomessa.

Con il passare del tempo, però è necessario sostituire la serratura di tale porta per evitare che diventi insicura. Ti starai chiedendo quando la serratura dovrà essere sostituita? I primi segni di allarme che dovrebbero spingerti a cambiarla possono essere:

  • La chiave che entra a fatica nel cilindro della serratura. Ciò può significare talvolta un guasto del cilindro interno o delle mappe;
  • All’estremo, quando la chiave si spezza nel cilindro della serratura.


Nel primo caso, l’entrata a fatica della chiave nella serratura può dipendere dalla presenza di ruggine o sporcizia all’interno del cilindro. In questo caso, consigliamo di provare, innanzitutto, a spruzzare semplicemente un lubrificante nella serratura per verificare se la situazione migliora.
Quando, invece, la chiave si spezza nella serratura non fuoriuscendo dal retro, è possibile provare ad inserire un seghetto nel cilindro e con pazienza provare a far uscire il pezzo mancante della chiave.

In presenza di un guasto del cilindro europeo o guasto delle mappe tale operazione deve essere effettuata da un personale qualificato.
A fronte di questi spiacevoli inconvenienti nella nostra guida vogliamo mostrati il metodo veloce e pratico per sostituire la serratura della tua porta blindata prima di rivolgerti eventualmente ad uno dei nostri professionisti.

serratura

Caratteristiche delle porte blindate

Le porte blindate sono costituite da un cilindro di sicurezza dotato di un meccanismo antimanomissione che impedisce qualsiasi attacco esterno alla serratura.
Innanzitutto, bisogna sapere che esistono tre tipologie di serrature per le porte blindate:

  • Chiavi e serratura a doppia mappa: sono costituite da un blocco unico;
  • Chiavi per cilindro europeo:sono dotate di serratura e cilindro;
  • Chiavi magnetiche per serrature elettroniche.


Le chiavi a doppia mappa sono ormai da considerare di vecchia generazione. Il cambio della serratura a doppia mappa risulta alquanto semplice; basta rimuovere la placca interna che contiene la maniglia.
Ad ogni modo, è consigliabile sostituirle con serrature di nuova generazione, ovvero a cilindro europeo. Il sistema a cilindro europeo risulta, infatti, più sicuro perché dotato di un sistema definito defender. Tale cilindro possiede degli ingranaggi in acciaio temprato che rallentano l’usura della porta ed impediscono la perforazione ad un trapano.

Da non sottovalutare sono le chiavi elettroniche di ultima generazione. Si tratta di un sistema di chiusura innovativo perché installato mediante un app. È dotato di codici criptati che bloccano la porta quando ci si trova nelle vicinanze.

serratura-porte-blindate

Cambiare la serratura della porta blindata

Nel caso in cui le soluzioni fornite in precedenza non risultano efficaci va necessariamente cambiata la serratura della porta blindata. Nella nostra breve guida ti mostriamo a nostro parere il metodo più veloce e sicuro per procedere alla sostituzione del cilindro della porta blindata in autonomia.
Prima di procedere è necessario procurarti il materiale necessario:

  • Avvitatore;
  • Cacciavite;
  • Punta di ferro.


Ecco il procedimento da seguire:

  • Smontare il pannello interno: con un cacciavite rimuovere le mostrine e la maniglia dalla porta. Procedere svitando le viti di fissaggio del pannello interno;
  • Inserire la nuova serratura: con una punta di ferro togliere la mostrina esterna e rimuovere il nucleo centrale. La nuova serratura va inserita praticando un foro con un trapano;
  • Rimettere il cilindro e la mostrina esterna e rimontare il pomolo esterno;
  • Rimontare il pannello interno con il procedimento inverso.


Per una sostituzione sicura e professionale richiedi un preventivo gratuito per serrature ad uno dei professionisti iscritti al nostro portale.

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com
google.it

GUARDA ANCHE: