Mobili in stile veneziano per un design rinascimentale

arredamento in stile veneziano

State ristrutturando casa e vorreste arredarla con uno stile elegante ma nello stesso tempo classico? Sicuramente l’arredamento in stile veneziano potrebbe fare al caso vostro. Lo stile veneziano si ispira alle vecchie ville del rinascimento ed affonda le sue radici nella città di Venezia. I palazzi rinascimentali e le ville di Venezia hanno affascinato il mondo intero e, per tale motivo, ispirarsi allo stile veneziano sicuramente donerà un tocco speciale al vostro arredamento.
I complementi d’arredo che più convincono le persone a scegliere questo tipo di design sono i mobili in stile veneziano. Questo perché i mobili, le credenze, gli armadi e le specchiere, oltre ad essere realizzati con legni pregiati, sono rifiniti a mano. Gli arredi, inoltre, sono impreziositi da intarsi, decori floreali -come foglie d’oro- e caratterizzati dall’essenzialità di linee curve. In questo articolo vi aiuteremo a capire come scegliere l’arredo per ricreare uno stile veneziano nella vostra abitazione.

Caratteristiche dei mobili in stile veneziano

I mobili in stile veneziano si differenziano dagli altri stili per i materiali utilizzati e anche per i colori. In genere, i mobili sono di color legno e hanno intarsi in oro e nero. I colori più utilizzati con i mobili in stile veneziano sono sicuramente l’oro, impiegato per rifinire i mobili, il bordeaux e il viola. Anche i colori pastello come l’azzurro, il rosa e il verde sono tipici di questo stile.
I magnifici mobili in stile veneziano si caratterizzano, inoltre, per la presenza di foglie in zecchino rifinite a mano. Altra caratteristica di questo stile è la finitura laccata. Il laccato è un materiale composto da un pannello in legno che viene verniciato ed è,così, in grado di riflettere la luce in modo da rendere l’ambiente più luminoso. Infine, i mobili in stile veneziano si caratterizzano per i loro elementi di forte impatto estetico e voluminoso.

Idee per l’arredamento con i mobili veneziani

I mobili in stile veneziano contribuiscono ad arredare con eleganza ogni angolo della casa. Innanzitutto, bisogna decidere se arredare la propria casa interamente con mobili in stile veneziano o scegliere di affiancare al proprio stile alcuni complementi d’arredo in stile veneziano. Qualora vogliate arredare la camera da letto con questo stile vi consigliamo di scegliere i toni pastello in quanto donano un aspetto rilassante. Magari potreste pensare di abbinare un mobile veneziano dal colore bianco impreziosito con foglie in oro ma il complemento d’arredo che non deve mai mancare sono le specchiere intagliate e rifinite a mano. Per ricreare lo stile veneziano è bene utilizzare i lampadari a sospensione in cristallo e come tipologia di pavimentazione, invece, optate per il parquet.
Per arredare il salotto in stile veneziano potreste scegliere mobili di antiquariato con intarsi e decori in oro o laccati in panna. Al fine di completare l’atmosfera nel salotto sarebbe bene scegliere dei divani in stile settecentesco o poltrone in pelle. Per creare un contesto davvero originale disponete sopra il mobile dei candelabri e orologi in stile antico. Non devono mai mancare, poi, alle pareti gli specchi lavorati e tende chiare che riflettono la luce del sole.
Nel bagno, invece, scegliete i sanitari in ceramica e le tonalità pastello. Inoltre, arredatelo con tavolini e armadietti eleganti che richiamano le ville di lusso.