Guida all’arredamento di una mansarda moderna

mansarde-moderne

La mansarda è un classico dell’immaginario comune che rimanda alle nazioni nordeuropee o alle case di montagna.
Costruire ed arredare una mansarda per rendere l’ambiente simile a quello che si può trovare in un rifugio di montagna è ideale per la propria privacy ed il proprio comfort, ma come vedremo nel corso di questo post non è così semplice da realizzare.

Arredare una mansarda non è cosa facile in quanto la pendenza del tetto pone molti vincoli, sia nella scelta sia nella disposizione dell’arredamento. Ecco alcuni consigli utili su come arredare una mansarda e su quale arredamento scegliere.

come-arredare-una-mansarda

Come scegliere l’arredamento della mansarda

Non sai quale arredamento scegliere per la tua mansarda? Il primo consiglio che sentiamo di darvi è l’utilizzo del legno laccato per armadi, mobili e scrivanie. Questo perché il legno laccato illumina l’ambiente conferendo una atmosfera calda e sobria.

Inoltre è consigliabile l’utilizzo di materiali naturali, come:

  • il bambù;
  • il rattan;
  • la pietra;
  • la rafia.

 

La scelta dell’arredamento deve dunque ricadere su mobili e complementi d’arredo che conferiscano un senso di calore all’ambiente.

Come dipingere le pareti della mansarda

In una mansarda il primo colpo d’occhio ricade sul soffitto. Occorre quindi scegliere un colore chiaro, utile a dare luce all’ambiente. Attenzione all’utilizzo di due o più tonalità o di tecniche come lo stacco di colore perché si creerebbe un effetto ottico tale da far sembrare la stanza più piccola e bassa.
Per questa ragione, gran parte delle mansarde che vedrete hanno le pareti color tortora o sono dipinte di bianco.

mansarda in legno

Mansarde moderne: come sfruttare questo spazio

Le mansarde moderne non devono essere considerate semplici sottotetti nei quali stipare cose di cui abbiamo bisogno saltuariamente. La mansarda può diventare una camera da letto, un posto dove lavorare o semplicemente un luogo per giocare.

L’arredamento ideale per mansarde moderne, come già suggerito in precedenza, è costituito da mobili o pensili di colore chiaro, come l’avorio e il bianco. L’utilizzo di toni scuri renderebbe lo spazio troppo angusto.
Anche per uno stile moderno è opportuno scegliere mobili in legno laccato. Il legno laccato è un materiale moderno capace di illuminare l’ambiente e di conferirgli un’atmosfera calda ed al tempo stesso sofisticata.

La primissima sensazione che si ha quando si entra in una mansarda in legno è quella di essere abbracciati dalla stanza. Il tetto, le pareti e gli arredi con le loro tinte calde fanno pensare a una casa in montagna.
Le finiture per una mansarda in legno sono molto importanti per rendere l’ambiente accogliente. Il pavimento, se già esistente in ceramica e ben livellato, può essere ricoperto con listoni in legno prefabbricati, i quali sono grandi e resistenti.

Infine, il consiglio è quello di sfruttare complementi d’arredo funzionali, tipici dell’arredamento minimal, che ci permetteranno di ottimizzare l’utilizzo degli spazi. Ad esempio, in commercio è possibile trovare diversi modelli di armadi per mansarde, mobili contenitore o mensole che corrono lungo tutta la parete a mezza altezza, così da poterle trasformare in comodi tavoli ‘snack’.

© Immagini: Pixabay
Pexels

GUARDA ANCHE: