Come arredare una taverna moderna e una taverna rustica

taverna-moderna

La taverna è generalmente l’ambiente della casa dedicato al relax, al tempo libero e alle cene in famiglia.
Esistono persone che decidono di dedicare la propria tavernetta alla palestra, chi ad una sala lettura, chi ad una zona bar o cantina per vini, chi ad una sala cinema e chi semplicemente ad un ambiente dove ritrovarsi con amici e parenti.
In questo articolo noi di Costok vi guideremo nello scegliere lo stile che maggiormente si avvicina alla vostra personalità. Vedremo la differenza tra una taverna moderna ed una taverna rustica suggerendovi come arredare una taverna.

La taverna moderna è caratterizzata da colori chiari e freddi (come il bianco e il grigio) e da elementi di design moderni (poltrone, divani, tavoli, camino, etc); viceversa, le tavernette rustiche prevedono l’utilizzo di colori caldi e di materiali come il mattone, la pietra, il legno, il marmo ed il rame.




Il fascino di avere una tavernetta

Possedere una casa grande da poter arredare come meglio si crede, dove gli spazi possono essere gestiti in maniera del tutto personale, è un vantaggio che non tutti possono avere.
Le abitazioni dalle dimensioni abbastanza elevate sono ormai poche, soprattutto se si pensa a quelle che possono disporre di uno spazio sottostante o rialzato.
La taverna è quel luogo nel quale ricevere gli ospiti o i parenti in occasioni particolari, come le feste di compleanno o nei momenti più importanti della vita.
Può essere anche vista come una zona tranquilla della casa nella quale trascorrere del tempo da soli o in compagnia, leggendo un libro o rilassandosi davanti al camino.

Tra i materiali più utilizzati per arredare una taverna si possono citare:

  • il legno;
  • la pietra;
  • il cotto;



I complementi d’arredo che meglio si inseriscono in un ambiente come la taverna sono:

  • i tavolini in noce;
  • i tappeti soffici;
  • i divani in pelle;
  • i pouf;


taverna-rustica

Come arredare una taverna rustica

La taverna rustica è quel luogo della casa destinato ad accogliere amici e parenti per serate all’insegna della buona compagnia.
Si tratta di un locale caldo dove trascorrere le classiche domeniche in famiglia, magari lasciandosi coccolare al caldo dal camino durante le fredde giornate d’inverno.

Se la taverna in passato veniva utilizzata esclusivamente come stanza di servizio, negli ultimi anni sta diventando sempre di più il cuore pulsante e protagonista della casa.
La taverna rustica si arricchisce di mobili e complementi d’arredo dallo stile genuino e senza tempo.

Le cose che non possono assolutamente mancare in questa zona della casa sono:

  • una cucina in muratura magari completata da una capiente credenza;
  • un grande tavolo in legno massello, grezzo e dall’aria vissuta, intorno al quale sistemare una panca sempre in legno;
  • un comodo divano, in pelle o rivestito con una fantasia a quadrettoni;



Per quanto riguarda l’illuminazione, un bellissimo lampadario vintage in ferro battuto scalderà l’atmosfera.

tavernetta-rustica

Taverna moderna: alcuni consigli utili per arrederla

Disporre di una tavernetta consente di passare serate spensierate in compagnia degli amici e dei propri famigliari.
Organizzare una cena, scambiare quattro chiacchiere, vedere un film in un’atmosfera gioiosa e rilassata.
La tavernetta classica è arredata in stile rustico e risponde a delle caratteristiche precise, ma è sempre più di moda anche la tavernetta moderna, con soluzioni di design più innovative.
Gli spunti moderni e le sperimentazioni sono ben accette perchè conferiscono notevole personalità al luogo.

La tavernetta moderna si differenzia a partire dalla scelta degli arredi: al posto di un tavolo rustico optate per un modello dal design innovativo, con un set di sedie dello stesso stile.
Per quanto riguarda i colori siete autorizzati a lasciare i colori caldi e puntare tutto sul mix di bianco e nero, mentre in cucina mettete da parte lo stile rustico in favore di mobili dalle linee moderne.
Poltrone e divani di forme e colori strani donano un look caratteristico alla tavernetta specie se abbinati ad accessori inusuali e originali.
Per l’illuminazione scegliete lampade dai colori accesi e valutate anche l’utilizzo di faretti e altre soluzioni moderne.

Nella tavernetta, anche se arredata in stile moderno, non può mancare il caminetto. Il camino per tavernetta moderna non è in muratura con mattoni e legno, ma è molto più delineato e dal design più spinto.
In una taverna moderna la scelta del tavolo è importante. Il legno antico viene messo da parte per un avvolta in favore di mdf, laminato e degli onnipresenti vetro e acciaio.

Vi ricordiamo che sul nostro portale costok è possibile ottenere un preventivo gratuito per interior design che vi aiuterà nella scelta migliore da fare nel caso siete interessati ad arredare la vostra tavernetta.

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com
google.it

GUARDA ANCHE: