Gres porcellanato effetto parquet

gres porcellanato effetto parquet

Oggi noi di Costok affronteremo per i nostri lettori l’argomento gres porcellanato effetto parquet per i pavimenti di casa vostra.
Vedremo nel corso dell’articolo quali sono i pro e contro di questa scelta e proveremo a consigliarvi nel caso siate ancora indecisi.
Iniziamo col dire che il pavimento gres effetto legno è una scelta perfetta non solo per le case moderne, ma anche per coloro che amano uno stile innovativo ed allo stesso tempo accogliente e tradizionale.

Il pavimento in gres porcellanato effetto parquet è abbinabile a qualsiasi tipo di arredamento ed è in grado di dare un valore aggiunto a qualsiasi tipologia di ambiente.
Esteticamente esso si presenta come il parquet ma, ovviamente, si parla di caratteristiche e tecniche differenti e di una consistenza nettamente diversa rispetto al parquet vero e proprio.

In virtù di ciò, questo pavimento può essere considerato come un’ottima alternativa al pavimento in legno. Per questa ragione talvolta si epiteta questo pavimento come gres finto legno. Tuttavia, se state pensando di applicare il pavimento in gres porcellanato effetto legno in casa vostra, è opportuno che ne conosciate i pro e i contro, le caratteristiche e le differenze nelle modalità di manutenzione e pulizia.
In alcuni casi, possiamo riscontrare dei veri e propri svantaggi ed in altri dei vantaggi.
A questo proposito, noi vi proponiamo un’ampia panoramica di tutto quello che dovreste sapere sul pavimento in gres.

Differenze con il vero pavimento in legno

piastrelle gres




Come vi abbiamo già detto in precedenza, il pavimento gres porcellanato effetto legno presenta una grande somiglianza con il pavimento in legno o parquet.
Ma esso è anche molto più solido, versatile e resistente a molti agenti chimici e questo fa sì che per alcuni aspetti si riveli anche migliore del tradizionale parquet.
Per quanto riguarda la posa delle piastrelle gres, si realizzano dei listelli che, una volta applicati, daranno l’idea di avere il pavimento in legno (si tratta proprio di piastrelle effetto legno).

A livello di design quindi le differenze non saranno visibili a vista d’occhio e inoltre potrete giovare di caratteristiche tecniche più elevate e, in confronto, di costi più contenuti.
Parlando, quindi del gres porcellanato effetto legno prezzi, possiamo dire che sono decisamente più bassi rispetto a quelli del tradizionale parquet.
Per questo ulteriore motivo questa scelta potrà rivelarsi un ottimo investimento per la vostra famiglia.

Vantaggi del gres porcellanato effetto parquet

Ecco in breve i vantaggi del pavimento gres effetto legno:

  • Ha prezzi più economici del parquet in legno;
  • È molto resistente a usura da graffi, agenti chimici e raggi UV;
  • Ha una vita utile molto prolungata;
  • Necessita di poca manutenzione nel tempo;


Il pavimento in gres è stato ideato per permettere a tutti di avere una pavimentazione molto simile al parquet, che costi però meno e che sia soprattutto meno delicato.
La robustezza, infatti, si rivela uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti ceramici.
Scendendo nei dettagli è importante che voi sappiate che qualsiasi materiale, per potersi identificare come un ‘porcellanato’, deve possedere una specifica caratteristica: una bassa percentuale di assorbimento dell’acqua, ovvero sotto lo 0,5%.

A differenza dei veri pavimenti in legno parquet, il gres effetto legno è tra le pavimentazioni più idrorepellenti che esistano sul mercato del settore.
Questa proprietà rende il pavimento gres effetto legno particolarmente resistente e meno soggetto a usura e spaccature rispetto ad un normale parquet.

Come già accennato precedentemente, il gres è resistente:

  • all’acqua;
  • alla flessione;
  • ai graffi;
  • alle abrasioni;
  • agli urti;


Grazie a queste qualità, il pavimento gres effetto legno è adatto non solo per gli interni di un’abitazione ma anche per gli esterni e per ogni tipologia di edificio pubblico.
Inoltre, è importante che sappiate che il gres finto legno presenta anche delle caratteristiche meccaniche di alto livello. Anche questo è in grado di contribuire alla sua elevata resistenza da qualsiasi tipo di sollecitazione o prodotto chimico rispetto al legno vero e proprio.

In conclusione, dovete sapere che il pavimento gres porcellanato effetto legno ripropone le sembianze del classico pavimento in legno in maniera quasi perfetta grazie alla tecnologia.
Infatti, durante gli ultimi anni sono stati effettuati diversi test e ricerche che hanno portato i professionisti del settore a trovare le migliori tecniche di lavorazione ideali per riprodurre le tradizionali sfumature e venature del legno.

Il segreto sta nelle fasi della colorazione del pavimento gres effetto legno: attraverso specifiche operazioni e tramite l’utilizzo di particolari polveri, le industrie del settore riescono a riprodurre abilmente le caratteristiche estetiche del pavimento in legno ma anche di quello in pietra o in altri materiali.
Fcendo tutto ciò, oltre al pavimento in gres porcellanato effetto legno, è possibile imitare fedelmente anche altri tipi di rivestimenti delicati.

Gres porcellanato effetto legno pulizia e manutenzione

La pulizia ordinaria delle piastrelle gres va fatta evitando l’utilizzo di cere o saponi oleosi. Infatti capita che alcuni prodotto contenuti in queste cere o detergenti, dopo un numero elevato di lavaggi, depositino sul pavimento in gres delle patine lucide che rovinano a lungo andare l’estetica della pavimentazione.
Un consiglio nel caso in cui riscontrate questo problema è quello di decerare il pavimento: per fare ciò potrete seguire i consigli forniti dai rivenditori e dai produttori dei detergenti stessi. pavimento gres porcellanato

Noi di costok per la pulizia del pavimento gres consigliamo l’utilizzo di ammoniaca e candeggina diluite in acqua.

Se ci sono dei problemi particolari di pulizia, il consiglio è quello di acquistare i prodotti specifici per la pulizia di questi pavimenti. Ricordatevi di pulire istantaneamente quando possibile così da evitare problemi durante le pulizie.
Per i pavimenti sopraelevati (i pavimenti galleggianti per intenderci) non è consentito l’utilizzo di abbondanti quantità di acqua. Quindi il consiglio è di utilizzare i prodotti chimici per la pulizia su un panno immerso in acqua e ben strizzato prima dell’uso.

Gres porcellanato effetto legno prezzi

Come abbiamo detto prima parlando del costo per il pavimento in gres porcellanato, le cifre sono decisamente più basse rispetto a quelle del parquet.
Solitamente, un pavimento in gres porcellanato effetto legno al naturale di qualità buona può costare intorno ai 30/35 euro per ogni mq.

I prezzi aumentano man mano che aumenta la somiglianza con i pavimenti in legno parquet, arrivando anche intorno ai 50 euro per ogni mq.
Sappiate, però, che è possibile trovare grandi offerte, soprattutto quando la superficie da coprire è significativa.
Per quanto riguarda i costi, anche per il pavimento gres effetto legno i prezzi possono variare in base a fattori come la tipologia di gres, il marchio e particolari caratteristiche, design e/o colorazioni.

Quindi i vantaggi che potrete riscontrare scegliendo un pavimento gres porcellanato effetto parquet sono molti, ma ricordate che all’occhio esperto sarà sempre visibile che si tratta di un imitazione del legno e non potrete peraltro avvalervi di un isolamento termico elevato né tanto meno dell’isolamento acustico.

© immagini:
www.google.it – immagini

GUARDA ANCHE: