Idee per realizzare una cabina armadio

idee-cabina-armadio

Spesso si associa l’idea di cabina armadio con una casa lussuosa, ma non sempre è così. La cabina armadio rappresenta la soluzione ideale per organizzare il guardaroba e permette di ottimizzare al meglio gli spazi. Si può quindi facilmente intuire che la cabina armadio è perfetta per ogni tipologia di casa.

Le cabine armadio non sono destinate solo a chi possiede camere grandi e molto spaziose, ma aiutano anche chi ha poco spazio a disposizione ad organizzarlo nel migliore dei modi. Infatti, riducono a zero gli sprechi e gli eventuali angoli vuoti, che solitamente troviamo nelle camere da letto tradizionali.

In questo articolo noi di CostOk proveremo a spiegarvi come progettare una cabina armadio con il fai da te!

Come progettare una cabina armadio

Progettare una cabina armadio che sia funzionale e ordinata richiede il prendere in considerazione molti fattori. La prima cosa da valutare è lo spazio che si ha a disposizione. Il passaggio immediatamente successivo è quello di prendere in considerazione le esigenze personali, ad esempio se si è una coppia bisogna capire i gusti e le necessità dell’altro.
Progettare la cabina armadio ideale richiede che essa sia:

  • Integrata perfettamente nello spazio e nell’arredamento;
  • Predisposta a contenere tutti gli indumenti e accessori;
  • Abbia appositi spazi destinati a contenere gli indumenti nel modo giusto;
  • Ci siano i giusti supporti per appende o riporre gli indumenti ordinatamente;
  • Ci sia la possibilità di avere a portata di mano tutto ciò che può servire;
  • Esista uno spazio per custodire ciò che non servirà fino al prossimo cambio di stagione;
  • Ci sia la giusta illuminazione;
  • Ci sia lo spazio sufficiente per muoversi con agio;
  • Ci sia magari un grande specchio.



Tra gli accessori cabina armadio che fa comodo avere a disposizione troviamo contenitori, scatole o magari ceste con etichette, cassettiere profonde e alzate e divisori da inserire nell’armadio o anche nei cassetti.

Nel caso sarà necessario per questione di spazi ricavare la cabina armadio in qualche angolo, sottotetto o sottoscala è possibile ricorrere a soluzioni ad hoc ovvero su misura.
Far realizzare dei mobili che si adattano perfettamente alle nostre esigenze di spazio o di guardaroba in questi casi è la soluzione migliore.
progetto-cabina-armadio

Come realizzare una cabina armadio con il fai da te

Se si ha a disposizione solo una nicchia sarà comunque possibile creare una cabina armadio fai da te.

Prima di iniziare bisogna organizzarsi per tempo, bisogna infatti assicurarsi di avere almeno un paio di giorni a disposizione per eseguire bene il lavoro. Il nostro consiglio è quello di segnarsi bene i colori che piacciono e segnarsi anche gli accessori che si dovranno usare.
Prima di recarsi al negozio dedicato al bricolage per acquistare i materiali che serviranno nei lavori, è il momento di decidere lo stile che si preferisce.
Per realizzare una cabina armadio con il fai da te bisogna seguire questi 5 semplici passaggi:

  • Prendere le misure della nicchia e studiare bene la disposizione di bastone appendiabiti e mensole, in base a quali indumenti e accessori verranno risposti;
  • Scegliere una tinta ad acqua e atossica con cui dipingere l’interno della nicchia, magari un colore scuro, che assorbendo la luce dia risalto ai capi che si appenderanno e agli accessori che saranno risposti sulle mensole;
  • Se non si è capaci da soli, farsi tagliare alcuni ripiani di legno su misura. Subito dopo bisogna passarci una mano di cementite e poi dipingerli nella stessa tinta usata per le pareti. Fare la stessa cosa con i bastoni appendiabiti;
  • Montare il bastone/i e i ripiani. Completare poi i ripiani con scatole di cartone a tinta unita per tenere in ordine gli accessori più piccoli, le scarpe e i capi fuori stagione;
  • Montare un bastone telescopico sul limite superiore della nicchia e appendere una bella tenda di canapa pesante o di velluto.


© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com
google.it

GUARDA ANCHE: