Idee fai da te per la casa: prendi spunto da noi

fai da te arredamento

Grazie a Costok ti forniamo tanti spunti per la casa, scopriamo insieme diverse idee fai da te.

Arredare casa da soli, è possibile? Una domanda sempre più utilizzata che ha una risposta ben precisa: si!

Esistono molti modi per farlo, idee e soluzioni che se attuate con precisione potranno dare indubbia soddisfazione. Non sarà più un mero miraggio arredare e rendere unica ogni stanza della vostra abitazione. Un arredo unico, personalizzato ed intimo. I metodi per rendere possibile ciò, sono molteplici e alla portata di tutti.

Sono sempre di più le persone pronte a dedicarsi anima e corpo alla propria dimora, cercando di realizzare, perché no, manualmente alcuni mobili ed elementi d’arredo, rendendo la casa luogo dove è possibile inserire dei veri e propri pezzi unici!

Riciclare? Soluzioni eco fai da te




riciclo casa
In casa si hanno quasi sempre mobili che magari son troppo vecchi, passati di moda, rovinati, non più in linea col nostro gusto attuale. Riciclare questi vecchi pezzi di arredo, facendone esperienze d’arredo ex novo, totalmente personalizzati e unici è possibile. Sicuramente in tanti di voi avranno in soffitta o in cantina tanti mobili ormai in disuso ma che hanno ancora un indubbio fascino ed un’utilità rimasta intatta. Inoltre i mercatini dell’usato, sorti come funghi, sono fonte inesauribile di idee. Regalare una seconda vita tramite un restauro ad un mobile di un’altra era è una scelta sempre più attuata.

Un vecchio tavolo da pranzo può impreziosire uno studio in veste di una lussuosa scrivania. Modificarne piedi o piano da lavoro potrebbe essere un’idea da tenere in considerazione.
Una credenza che nella vita passata aveva custodito porcellane e servizi da the ora potrebbe essere una libreria chic in bilico tra modernità e vintage. La vernice può far tanto, cambiando del tutto il volto ad un mobile.
Riciclo e fai da te sono insomma pronti a dare nuova linfa ai vostri mobili, alla vostra casa.

Arredo fai da te: costruiamolo noi

fai da te casa
Nell’epoca della serialità, delle grandi catene, dei franchising che tutto fagocitano, compreso il gusto e la moda; l’Handmade ha col tempo rivestito sempre più significati, un valore estetico e a volte anche morale.
Rimboccarsi le maniche, sporcarsi, veder nascere una propria creazione, è quanto mai gratificante. Inoltre è possibile assemblare mobili ed elementi di arredo partendo anche da basi accennate e modificarle a proprio piacimento, creando dei mobili che sarà possibile vedere solo nella vostra casa.
Per cominciare consigliamo la “costruzione” di mobili ed elementi d’arredo come sedie, tavoli, mensole, librerie. Elementi minimal, eseguibili attraverso conoscenze basiche di falegnameria e bricolage.

Potrete cambiar volto alla vostra camera da letto decorando la parte dedicata alla testiera del letto, realizzandone una a muro. Inoltre potrete realizzare cornici per specchi, per foto e per quadri. Con i semplici tessuti sarà possibile invece decorare le pareti, come fossero arazzi preziosi e antichi. Massima resa e minimo sforzo!

Un mobile restaurato e modificato col fai da te o assemblato ex novo sono, come già detto, dei “pezzi unici”. Ci sono sedie presenti in quasi ogni casa, ma nessuna sarà verde pastello come la tua, nessuna avrà un cuscino cucito su misura… Ecco, puntare sul fai da te vuol dire puntare sull’unicità.

Negli ultimi anni abbiamo visto la nascita di aziende e catene di negozi specializzati nel settore della casa fai da te. Qui è possibile trovare gli strumenti necessari al montaggio, all’assemblaggio. Vernici, pitture, pezzi di ricambio: è possibile trovarvi tutto ciò che occorre al nostro caso.
Essendo i pezzi e le istruzioni sempre più semplici e universali la parte più complicata del percorso, ovvero il montaggio, da sempre fonte di stress, diventa ora una parentesi di relax e svago.

Il web come fonte: la rete è nostra amica

Potrebbe essere interessante navigare sul web, leggere, prendere spunto dalle foto… Una volta che l’idea è maturata ed il progetto prende forma è utile informarsi sugli strumenti necessari al montaggio.
Procuratevi gli attrezzi più utilizzati, che vi torneranno utili anche in seguito, per altri progetti e facendo ben attenzione alla sicurezza (quindi occhi aperti su oggetti taglienti e acuminati) dedicatevi al vostro nuovo hobby!

Il fai da te è rilassante, un momento di svago e divertimento, ma contribuisce a far diminuire in modo importante il costo complessivo del progetto. Inoltre c’è la sicurezza della riuscita ottimale del lavoro poiché durante il montaggio si possono aggiustare e adattare alcuni aspetti del lavoro riuscendo a trovare il giusto compromesso tra possibilità e mezzi a disposizione.

Il fai da te è conveniente ed è per tutti

Qualora ci fossero problemi per trovare questo o quello strumento; una vernice particolare o una finitura è sempre bene tenere a mente che col web si può tutto. Infatti navigando nella rete, riuscirete a scovare ciò che realmente può soddisfarvi e magari ricevere qualche consiglio da altri amanti del fai da te, scrivendo su forum o leggendo dei blog.

In generale le grandi catene del bricolage per l’arredamento fai da te riescono a soddisfare il cliente aiutando sia nella scelta del prodotto che sul piano del montaggio e dell’assemblaggio. Consigli sempre utili e ben graditi finalizzati allo svolgimento di un lavoro quanto più valido possibile.
Le idee casa fai da te sono dunque uno strumento utile, alla portata di tutti, per tutte le tasche ed i gusti.

GUARDA ANCHE: