Scale interne: protagoniste indiscusse dell’abitazione

scale-interne




Se state pensando di ristrutturare la vostra abitazione destinata su più piani o se semplicemente volete mettere in sicurezza le vostre scale interne ma non sapete come fare l’ideale è realizzare scale interne sia sicure che di notevole impatto estetico. Queste ultime permettono di collegare i piani superiori di una casa, di un soppalco o una mansarda. In particolare, il design e l’estetica stanno diventando una caratteristica fondamentale nella progettazione di scale moderne.

A seconda dello spazio che si ha a disposizione la scelta giusta potrebbe ricadere sulle scale prefabbricate, sicuramente meno costose e ingombranti di quelle in muratura. Le scale interne possono essere di svariate tipologie e forme:

  • Scale a rampa: hanno un andamento lineare, sono molto più stabili delle altre;
  • Scale a chiocciola: hanno una forma elicoidale, ideali per luoghi stretti.


Se volete saperne di più sulle diverse tipologie di scale e su come costruire una scala interna con il fai da te potete consultare la nostra guida!

Nella scelta delle scale bisogna prendere in considerazione soprattutto lo stile dell’ambiente circostante in modo da ricreare uno spazio elegante e allo stesso tempo originale. È possibile adottare soluzioni svariate e molto differenti tra di loro, per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi alcune idee interessanti di scale moderne a cui ispirarvi per realizzare la vostra.

scala-spirale

Soluzioni per rivestire le scale interne

Per donare maggiore luce alla vostra abitazione, una delle soluzioni maggiormente adottate per la realizzazione di scale per interni è certamente quella di costruire scale in vetro. A differenza degli altri materiali, una struttura in vetro è l’ideale per chi è alla ricerca di luce, design, stile e leggerezza. La trasparenza del vetro fa si che non si perda l’illuminazione naturale in un determinato ambiente.

Una soluzione utile per recuperare spazio in casa è la realizzazione di una scala a chiocciola elicoidale capace peraltro di rendere l’ambiente più raffinato ed elegante. Sfruttando appieno gli ambienti verticali potrete realizzare una scala a chiocciola in acciaio inox con gradini in vetro. Questa combinazione è estremamente interessante per avere una scala resistente e allo stesso tempo leggera!

Anche le scale moderne a sbalzo, caratterizzate da gradini con alzate aperte, sono esteticamente belle da guardare e esteticamente invidiabili. Questa tipologia di scala può essere fissata alla parete o poggiata su una base ottenendo un effetto davvero particolare che le fa sembrare fissate nell’aria. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare anche la struttura completamente in vetro con gradini illuminati da LED.

Nella progettazione di una scala si deve tenere conto anche delle ringhiere e i corrimano, in quanto rappresentano elementi essenziali per la sicurezza. Le ringhiere possono essere realizzate in:

  • Ferro;
  • Acciaio Inox;
  • Vetro;
  • Cristallo.


Ti consigliamo di scegliere l’acciaio o il vetro per ottenere uno stile moderno e giovanile!

scale-in-vetro

Come posso illuminare le scale interne?

L’illuminazione della scala interna, oltre a donare un grande impatto estetico, è necessaria per garantire la sicurezza di chi la percorre. Per le scale interne esistono tre diversi sistemi di illuminazione:

  • Illuminazione gradini: per dare risalto ad ogni singolo gradino potrete scegliere un sistema di illuminazione integrato o applicando i led lungo i bordi interni o esterni dei gradini;
  • Illuminazione pareti: in tal caso potrete posizionare le luci lungo la parete. Un’idea sarebbe quella di applicare strisce luminose in corrispondenza di ciascuna rampa;
  • Illuminazione corrimano: per donare un effetto naturale e semplice è possibile applicare i led lungo i corrimano.


Devi realizzare una scala interna per la tua abitazione? Richiedi un preventivo gratuito per infissi metallici sul nostro portale e riceverai preventivi da professionisti della tua provincia che realizzano scale interne in metallo!

© immagini:
pixabay.com
graphicstock.com
google.it

GUARDA ANCHE: