Quando scegliere l’edilizia acrobatica?

edilizia-acrobatica-costok-magazine

Dove gli altri non arrivano, noi ci siamo“, è solo uno dei tanti motti più frequentemente utilizzati dalle imprese di edilizia acrobatica che operano nel nostro paese. Già perché le imprese che si occupano di lavori in quota a caduta dall’ alto sono poche e davvero riescono ad arrivare dove altre imprese edili non possono.
L’edilizia ha subito negli ultimi 15-20 anni un notevole progresso e sviluppo. Le aziende di questo settore hanno cercato infatti continuamente soluzioni economiche ed efficienti.

Ma in cosa consiste un lavoro di edilizia acrobatica? Rientrano tra le aziende o imprese di edilizia acrobatica tutte quelle imprese che svolgono lavori su corda o su fune, ovvero senza utilizzare ponteggi o piattaforme per la realizzazione di diversi lavori edili. Come? Le imprese di edilizia acrobatica riescono ad arrivare in quota, dove anche con ponteggi risulterebbe difficile lavorare, utilizzando abilità e tecniche tipiche dell’alpinismo. Per questo motivo bisogna disporre di lavoratori professionisti, specializzati ed adeguatamente formati. Questi ultimi realizzano ed offrono diversi servizi edili con il solo ausilio di corde ed impracature, calandosi dall’alto sulle facciate delle costruzioni.

edilizia-su-fune

Le prime aziende in Italia a svolgere lavori in corda hanno iniziato a compiere lavori edili di questo genere a partire dalla metà degli anni ’90 riscuotendo fin da subito un successo notevole. Le abilità dei lavoratori di queste imprese hanno reso fin dal primo momento semplice quello che come detto potrebbe risultare difficile anche con ponteggi e strutture mobili presentando peraltro notevoli vantaggi anche in termini economici.

I lavori su corda vengono svolti solamente da persone formate adeguatamente attraverso dei corsi.
In passato molte imprese non erano adeguatamente organizzate per questi scopi e la legislazione italiana non era né pronta né rigida verso lavori di questo tipo. Con l’esplosione ed il successo riscosso negli anni ’90 si è accresciuto l’interesse verso questa disciplina e la preoccupazione innanzitutto per la sicurezza e la vita dei lavoratori. Solo attraverso il rilascio di certificati ed abilitazioni che attestino la frequentazione dei corsi infatti oggi si può operare in questo settore.

Perché si utilizzano e si scelgono lavori su fune?

Come detto, questo successo cominciato dalla metà degli anni ’90 anche in Italia, ha preso piede principalmente tra amministratori di condominio e persone che abitavano in condominio. Ma successivamente, i tecnici specializzati per la ristrutturazione di case hanno scelto di affidarsi a professionisti dell’edilizia acrobatica per poter offrire un servizio in più ai loro clienti. Da allora il successo per queste imprese che compiono lavoro in fune è esploso definitivamente. Oggi queste imprese riescono facilmente a trovare enti pubblici, ma anche privati, che le scelgono per i vantaggi economici e la rapidità di realizzazione dei lavori.

Lavorare senza ponteggi riduce molto i tempi di realizzazione di lavori edili: pensate che per la costruzione ed il montaggio di un ponteggio edile, a seconda delle dimensioni dello stesso, possono trascorrere anche giorni prima degli inizi dei lavori.
Ma il vantaggio in termini di efficienza è notevole anche per uffici, alberghi e hotel di lusso e così via.Pensiamo al fatto che sfruttando questi lavori, senza la presenza di impalcature, la struttura resta libera non arrecando alcun disturbo agli ospiti di un hotel od agli impiegati di un ufficio. A breve spiegheremo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’edilizia acrobatica.
Ricordiamo però che bisogna disporre di edifici che presentino la cosiddetta linea vita. La linea vita è un sistema di fissaggio a cui agganciare le corde e mettere in sicurezza gli operai delle imprese. Si compone di cavi resistenti in acciaio. Per questo motivo e per ridurre costi di installazione, da anni in Italia, specie gli enti pubblici, progettano i loro edifici prevedendo e posizionando già le varie componenti della linea vita così che in futuro nel caso di manutenzioni dovute all’invecchiamento naturale dell’edificio, questo sia già predisposto a lavori del genere.

Il vantaggio di scegliere i lavori in quota

Per quanto riguarda i vantaggi di scegliere l’edilizia acrobatica, possiamo certamente inquadrarli nei seguenti:

  • Riduzione dei tempi di esecuzione: come detto l’eliminazione del ponteggio riduce di molto i tempi specie se un edificio è dotato già di linea vita. Basterà attrezzare l’operatore che imbracato potrà già iniziare la caduta dall’alto. In pochi minuti si sarà già operativi;
  • Riduzione delle spese: eliminando ponteggi, elevatori e quant’altro si ridurrà inevitabilmente la spesa per la ristrutturazione o il lavoro edile scelto. Infatti ricordiamo che vanno pagati i costi di affitto e costruzione dell’impalcatura, l’occupazione del suolo pubblico e tutte le altre attrezzature noleggiate. Inoltre riducendo i tempi dell’intero lavoro saranno ridotti inevitabilmente anche i costi della manodopera;
  • Sicurezza dei lavori: questa tipologia di edilizia è sottoposta a numerosi controlli ed al rispetto di norme di sicurezza (vedi le linee vita). Inoltre si è certi di scegliere operai specializzati perché solo attraverso corsi abilitativi questi operai possono svolgere lavori in quota. L’utilizzo di tecniche avanzate di alpinismo e le imbracature professionali garantiscono la massima sicurezza nell’esecuzione dei lavori.

 

La messa in sicurezza e il pronto intervento sono infine il fiore all’occhiello di queste imprese: avvalendosi di muratori acrobatici riescono ad eseguire lavori di messa in sicurezza totale dell’edificio per permettere riparazioni straordinarie di balconi, cornicioni, grondaie o facciate. Insomma sono tanti e numerosi i servizi offerti da queste imprese.

Vediamo adesso quali servizi offre un’impresa che opera in questo settore edile utilizzando queste metodologie e tecniche di lavoro.

Quali servizi offre l’edilizia acrobatica

Le imprese che svolgono lavori su fune sono specializzate nei seguenti servizi:

  • Ristrutturazione di facciate e di balconi: grazie al lavoro di muratori abilitati ai lavori su fune, le imprese di edilizia acrobatica offrono servizi di ristrutturazione delle facciate e dei balconi riuscendo a mettere in sicurezza in caso di cornicioni pericolanti o semplicemente compiendo lavori di manutenzione ordinaria.
    I lavori sono svolti seguendo un protocollo rigido: architetti, ingegneri o geometri che sono solitamente dipendenti di queste imprese offrono servizi gratuiti di valutazione.lavoro-su-fune
    Potete richiedere anche sul nostro portale un preventivo gratuito per lavori su fune. Entrerai in contatto con tecnici riconosciuti che dopo un sopralluogo presso il vostro edificio vi presenteranno un preventivo senza impegno.Solitamente la ristrutturazione di facciate viene compiuta con la pulizia e la rimozione delle parti che si stanno staccando dal fondo. Successivamente si ricostruiscono le parti mancanti grazie a malte di ottima qualità e si esegue un lavoro di finitura finale.
  • Ricostruzione e ripristino di coperture edili: i muratori dopo un sopralluogo iniziale provvedono alla rimozione delle parti in distacco ed eseguono un ripristino degli elementi danneggiati.
    Solitamente gli interventi di questo tipo riguardano il ripristino di muretti, gronde, scossaline e canne fumarie.
  • Manutenzioni ordinarie: le imprese di edilizia acrobatica compiono anche lavori ordinari come la pulizia di vetri, facciate e vetrare. Saldatura di metalli in quota e pulizia di grondaie. Sono solitamente questi i lavori di manutenzione ordinaria compiuti in condomini o edifici ad uso abitativo.

 

Ad ogni modo avrete compreso sicuramente dopo questo approfondimento il vantaggio dei lavori in quota e quando sarà il caso di rivolgersi ad imprese di edilizia acrobatica. L’assenza di limiti permette infatti di arrivare davvero dove normalmente, con ponteggi ed impalcature non si può arrivare.
Richiedete subito un preventivo sul nostro sito al link fornito nell’articolo, non esitate a scegliere imprese e professionisti abilitati per questo tipo di edilizia.

© immagini:
pixabay.com
google.it

GUARDA ANCHE: