Infissi in pvc pro e contro

finestreufficio

Quando si effettuano lavori di costruzione o ristrutturazione di una casa, una dei primi nodi da sciogliere è quello legato alla tipologia di infissi da installare nell’abitazione.

Noi di Costok proveremo con questa guida a fornirvi informazioni per aiutarvi a fare la scelta migliore.
Vi ricordiamo che sul nostro portale potrete richiedere un preventivo gratuito per infissi pvc.

I principali materiali in cui vengono realizzati gli infissi sono tre, ovvero:

  • Pvc;
  • Legno;
  • Alluminio;


Ognuna di queste soluzioni presenta una serie di vantaggi e svantaggi; quindi, prima di procedere all’acquisto ed alla valutazione dei singoli prezzi dei tre materiali, risulta necessario effettuare un’analisi delle proprie esigenze al fine di determinare la soluzione migliore.
Nel prosieguo analizzeremo gli infissi in pvc pro e contro e faremo un confronto tra i serramenti in pvc o alluminio.

finestre




La versatilità del Pvc

Il PVC è un materiale plastico molto versatile e completo. É una delle soluzioni più interessanti, sotto diversi punti di vista, per la realizzazione dei serramenti di una casa.
Gli infissi in Pvc garantiscono un buon livello di isolamento acustico e termico, la loro versatilità è sicuramente la caratteristica migliore.
Questi infissi possono essere realizzati con finiture e verniciature differenti tra loro e, quindi, risultare particolarmente adatti alle più svariate esigenze di design di una casa.
Altre caratteristiche di questo materiale sono:

  • Durevole;
  • Impermeabile;
  • Resistente;
  • Economico;
  • Esteticamente gradevole;


Inoltre possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un materiale in grado di riprodurre il caloroso fascino del legno, azzerandone però i difetti. Gli infissi in pvc sono ideali per la casa al mare e per tutti gli ambienti esterni messi duramente alla prova dagli agenti atmosferici.

I pro e contro del PVC

Adesso, dopo aver osservato le caratteristiche principali di questo materiale, andiamo a vedere quali sono i pro e contro di un infisso realizzato in pvc.

  • Pro Pvc: Questo materiale, di origine plastica, è perfettamente impermeabile, garanzia di naturale isolamento, sia termico che acustico.
    Non crea alcuna condensa anche con sbalzi notevoli di temperatura.
    Essendo abbastanza leggero può essere forgiato agevolmente con varie finiture e colori (compreso l’effetto legno).
    È il più economico fra i materiali comunemente usati per la realizzazione di infissi;
  • Contro Pvc: Il Pvc, se di bassa qualità, tende molto spesso a “seccarsi” e quindi perde robustezza.
    Se abbiamo infissi esposti a sbalzi ed intemperie, ma soprattutto all’irradiazione solare continua o all’esposizione a sud, questi sono altamente a rischio deterioramento;


infissi

Infissi in pvc o alluminio

La domanda più frequente fra chi deve decidere quale tipologia di serramenti installare per la propria casa è sicuramente:” serramenti in PVC o in alluminio?

È possibile comparare le caratteristiche dei serramenti in Pvc e dei serramenti in alluminio partendo dal presupposto che si prendano in considerazione infissi con lo stesso spessore sui quali sia montata la stessa tipologia di vetro.

Prima di scoprire nello specifico alcune caratteristiche, vi ricordiamo che potrete richiedere un preventivo gratuito per infissi alluminio direttamente sul nostro portale.

Una caratteristica del Pvc più apprezzata è sicuramente quella relativa alla capacità di isolamento dell’interno dall’esterno.
In termini di isolamento acustico il serramento in Pvc garantisce prestazioni migliori rispetto al serramento in alluminio, in quanto presenta proprietà fonoisolanti che abbattono l’intensità del rumore proveniente dall’esterno o dall’interno.
L’alluminio non ha la stessa capacità isolante che possiede un materiale come il Pvc.

Gli infissi in Pvc presentano capacità di isolamento termico migliori degli infissi in alluminio, anche di quelli realizzati con taglio termico.
Maggiore isolamento termico significa avere una maggiore efficienza energetica, minore consumo e quindi risparmio economico per quanto riguarda le spese energetiche.
Per farsi un’idea dei vantaggi ricavabili in questo caso, richiedi subito un preventivo gratuito per isolamento.

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo tra serramenti in Pvc e in alluminio, il confronto lo vince anche in questo caso il Pvc.
Dal punto di vista della manutenzione di questi infissi abbiamo una situazione di parità, nessuno dei due materiali infatti risente in alcun modo dell’attacco degli agenti atmosferici o chimici ed entrambi non necessitano quindi di manutenzione.
Infine, anche per la durata il risultato è pari: entrambe le soluzioni garantiscono il massimo della longevità per il loro utilizzo.

© immagini:
pixabay.com
google.it

GUARDA ANCHE: