Automazione persiane: come fare e quanto costa?

persiane elettriche

Le persiane sono sistemi oscuranti molto diffusi nelle abitazioni degli italiani, e si compongono generalmente di due ante con una serie di lamelle fisse oppure orientabili, da aprire e chiudere all’occorrenza.

Una soluzione a chi in casa ha tante finestre e deve quotidianamente fare il giro di tutte le stanze per chiudere e aprire le persiane è rappresentata dalle persiane elettriche.

Le persiane elettriche sono una bella comodità anche per chi ha infissi di grandi dimensioni, con persiane pesanti e difficili da chiudere.

Ma è possibile motorizzare persiane già esistenti o bisogna per forza di cose sostituirle con delle nuove persiane elettriche? Continua a leggere il nostro approfondimento e capirai come motorizzare le persiane e quanto costa questa operazione

Come motorizzare le persiane?

Per elettrificare una tapparella sarà necessario inserire all’interno del rullo dove si arrotolano le tapparelle, un motore elettrico tubolare. Per motore elettrico per persiane si intende uno speciale motoremolto piccolo e compatto a forma di tubo, con una grande forza di sollevamento grazie ad un sistema di riduzione interno; opportunamente collegato alla corrente 220 V di casa, permetterà di fare alzare e abbassare il telo delle tapparelle con un comando a 2 pulsanti chiamato correttamente invertitore di fase.

Quanto costa motorizzare le persiane?

Trasformare persiane esistenti in persiane automatiche ha prezzi diversi in funzione dei costi orari della manodopera.

I costi medi vanno da 60/100 euro, necessari per motorizzare una tapparella, fino a 500 euro necessari a motorizzare una persiana a due ante con apertura a battente o scorrevole.