Quali sono i migliori sistemi di oscuramento?

sistemi di oscuramento

Scegliere correttamente quali sistemi oscuranti acquistare per la propria abitazione è molto importante per diversi fattori.

Infatti, scegliere bene i sistemi di oscuramento è fondamentale per proteggersi dai raggi solari, per la privacy, per prevenire l’ingresso dei ladri e anche per l’estetica che danno all’abitazione.

Quest’ultimo fattore molto spesso non viene preso in considerazione ed invece i sistemi oscuranti intesi come chiusure esterne conferiscono alla casa un piacevole effetto estetico e la loro presenza può addirittura aumentare il valore economico dell’edificio.

La funzione principale che devono avere i sistemi di oscuramento è quella sia di oscurare un ambiente sia quella di proteggerlo ed in molti casi ai sistemi oscuranti hanno anche la funzione di creare ombra e ventilazione.

Bisogna valutare bene il sistema di oscuramento da scegliere e si devono valutare con attenzione diversi aspetti. Continua a leggere per capire quali sono i migliori sistemi oscuranti sul mercato.

I migliori sistemi di oscuramento in commercio

Le soluzioni oscuranti presenti oggi in commercio sono svariate, pensate per ogni esigenza e per ogni tipologia di finestra, dalle balconate a quelle del tetto. Ecco quelli che a nostro parere sono i migliori sistemi di oscuramento:

  • Veneziane orizzontali: Le veneziane orizzontali sono le soluzioni oscuranti per finestre più diffuse. Vengono montate sulle finestre e tramite l’inclinazione data alle lamelle, che possono essere sollevate e abbassate con un filo, consentono di decidere la quantità di luce che si vuol far penetrare nell’ambiente. Le lamelle delle veneziane orizzontali vengono realizzate in alluminio;
  • Veneziane verticali: Le veneziane verticali sono delle fasce di tessuto realizzate in materiale antistatico sospese in verticale. Solitamente vengono utilizzate al posto delle tende normali perché offrono un miglior oscuramento. La guida sui cui le fasce sono montate è generalmente realizzata in alluminio e viene montata sul soffitto o sulla parete, a seconda dello spazio disponibile;
  • Avvolgibili: Gli avvolgibili sono il modello di oscurante per interni più conosciuto. Essi hanno la funzione non so di riparare l’ambiente domestico dalla luce solare, ma anche di salvaguardare la propria privacy da sguardi indiscreti. Il tessuto con cui vengono in genere realizzati si arrotola sull’asse o nel cassonetto, secondo il sistema selezionato. Gli avvolgibili possono essere scelti tra due principali modelli: a caduta libera o guidati da un filo o da un sostegno rigido in alluminio;
  • Frangisoli: I frangisoli sono arrivati per ultimi in questo mercato e nascono dall’esigenza di schermare le pareti dalla luce solare. Il frangisole è una evoluzione della persiana in alluminio. I frangisoli sono realizzati con profili squadrati adatti a sistemi scorrevoli.