Tante idee per la tavola di Natale

palla di natale

Vuoi rendere questo Natale speciale per te e i tuoi cari, ma non sai da dove cominciare? Puoi partire col piede giusto studiando per la tua tavola di natale un arredo che la renda calda, accogliente, memorabile.
Ti forniremo tante idee per la tavola di Natale: scegli un tema e lavoraci su con fantasia e leggerezza. Si può partire da un colore, un elemento naturale, un sapore… poi potrai scegliere tu i legami e le declinazioni: candele, profumi, bacche, richiami alla stagione…

I colori del Natale

Natale è una festa, uno stato d’animo, una giornata magica. La quotidianità si trasforma in unicità ed una semplice ghirlanda appesa alla porta di casa può aprire le porte ad un’inverno caldo e gioioso perché passato in famiglia, con le persone alle quali vuoi bene, attorno ad una tavola pensata per loro!

È sbagliato guardare all’inverno come una stagione fredda ed arida!
Tanti sono i simboli dell’inverno che regalano colore e voglia di vivere, ad esempio sai che il melograno è simbolo di fertilità e abbondanza fin dall’antichità?
Potresti allora lasciare qualche frutto sulla tavola così che tu e i tuoi invitati potrete condividere i suoi colorati e dolci frutti durante il pasto. E per “richiamare” il rosso vivo di questo frutto coloratissimo? Spargi una manciata di perline rosse come decorazione tra un piatto e l’altro: i bambini potranno utilizzarle per fare qualche collanina dopo il pranzo.

Prima di scoprire interessanti idee per la tavola di Natale vi ricordiamo che sul nostro portale è facilissimo ottenere preventivi gratuiti: un esempio? se vivete in Campania e intendete richiedere un preventivo gratuito in provincia di Salerno basterà che vi registriate al nostro sito, seguiate la procedura e in pochi passaggi potrete richiedere una serie di preventivi gratuiti alle aziende e ai professionisti presenti sul nostro portale.

Idee per la tavola di Natale: apparecchiare nel modo giusto!




candela natale
Apparecchiare può sembrare facile… ma non è così!
Ecco i consigli per non sbagliare più la disposizione e fare sempre bella figura: al centro il piatto, alla sua sinistra la forchetta e a destra il coltello, con la lama sempre verso il piatto. Il cucchiaio, invece, va alla destra del coltello, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in orizzontale rispetto al piatto. Una composizione elegante rende un ricordo indelebile anche una semplice colazione.
Ricordatevi che:

  • Non bisogna mai incrociare le posate sporche, bisogna invece allinearle sul piatto;
  • I piatti si tolgono da destra e sostituiscono da sinistra con un piatto pulito e nuove posate, portate al tavolo sopra un piatto;
  • Consigliamo un tovagliolo-segnaposto che sia in tessuto, legato da un semplice nastro colorato (col colore scelto per decorare la tavola) in raso. Possibile aggiungere al tovagliolo il nome dell’invitato ed un campanellino al nastro di raso, per quel tocco di eleganza ed allegria in più!

    Mai far mancare sulla tavola delle feste le luci ballerine delle calde candele. Decorabili magari con qualche glitter.
    Inserisci le candele dentro a dei tanti barattoli vuoti o dei contenitori in vetro riciclati, riempiti per metà di giallo mais o bianco riso.
    candela natalizia
    Il dolce andrà posizionato al centro della tavola su di un’alzata, circondato da un fascio di bacche rosse o lavanda profumata. Un tocco in più? I bastoncini-candele pirotecnici da accendere all’ultimo e portare in tavola a luci spente, tra scintille e colori.

    Natale: una tavola d’amore

    Una composizione può rallegrare sempre la tua tavola: puoi prepararla nei giorni precedenti, facendoti aiutare dai piccini di famiglia oppure creare un centrotavola con un piccolo alberello di Natale circondato dalle candele.
    Puoi inoltre appoggiare un bocciolo di fianco ad ogni piatto, i fiori portano un’aria di allegria immediata.

    Perché non utilizzare quel servizio buono che finisce sempre per attendere occasioni migliori? Lavalo con cura e portalo finalmente sulla scena: la tua tavola natalizia! Non c’è cosa più bella che condividere gli oggetti di valore con le persone più care in momenti magici come il Natale.

    Amore fa rima con Cuore, come ci insegnano le canzoni: quindi perché non confezionare qualche cuore o stella in stoffa, oppure ritaglia delle sagome in cartoncino, per lasciare un pensiero scritto ad ogni invitato.

    GUARDA ANCHE: