Idee su come arredare un soggiorno

come arredare un soggiorno

Dare una svolta alla propria vita può spesso coincidere con cambiamenti significativi ed importanti che interessano la nostra quotidianità: pensiamo al trasferirci o all’andare ad abitare in una nuova casa, ad esempio, oppure alla stimolante idea di cambiare vita cambiando qualcosa che ci circonda (a chi non è mai venuta voglia di ritinteggiare le pareti e cambiare i colori della propria casa?).

Se ci soffermiamo su questo punto, al cambiare qualcosa, all’innovare noi stessi rinnovando uno spazio della nostra quotidianità, non possiamo staccarci dall’idea di rimodernare il soggiorno. È proprio il soggiorno la parte più viva della casa, quella nella quale ci rilassiamo dopo il lavoro, ci godiamo un bel film o una partita di calcio, accogliamo gli ospiti per bere un buon caffè o un amaro.

Cambiare qualcosa in questa parte della nostra casa significherà quindi ridare un tocco nuovo alla nostra vita: proprio la scelta di come arredare un soggiorno vi darà quella voglia nuova di interessarvi a qualcosa, di realizzare qualcosa di fantastico per la vostra quotidianità, facendovi entrare nuovamente in simbiosi con la vostra mente e ripartire alla grande per affrontare la vostra vita!

In questo caso, i nostri esperti e tuoi amici di CostOk magazine, vogliono fornirti tante idee soggiorno facendo così in modo che potrai più facilmente individuare lo stile che più si adatta alla tua indole e natura.
Nel corso di questo post ti aiuteremo anche con alcuni importanti suggerimenti che forse non avevi pensato ancora, continua a leggere per scoprire queste e tante altre novità su come arredare un soggiorno.

Come arredare un soggiorno? Partire da noi stessi!

È la parte di casa con maggiore vitalità abbiamo detto, quindi nella scelta dell’arredamento il punto focale dovrà essere la nostra stessa persona. Ebbene sì, per ripartire alla grande e ritrovarvi in simbiosi con l’ambiente principale della vostra casa dovrete far lavorare la vostra creatività e scovare dentro voi stessi.

Cosa avete sempre desiderato di avere? Cosa avete sempre immaginato di poter fare in casa? Ripercorrendo con la vostra mente i vostri desideri latenti potrete scoprire come arredare un salotto su misura per voi.

salotto





L’arredamento del soggiorno delinea in buona sostanza quella che è la vostra personalità, la vostra vitalità, la vostra idea di fantasia e creatività. Un modo fantastico non credete per stupire i vostri amici e le vostre amiche quando li ospiterete in casa vostra?
Ricreare quindi la giusta armonia tra voi, l’ambiente e la vostra compagnia ideale è proprio quello che ci vuole per donare al salotto ospitalità, design e gusto.

Cosa considerare quando decidiamo come arredare un salone

Gli aspetti da considerare una volta che abbiamo deciso di rimodernare e ri-arredare il nostro salone sono molteplici e vanno tutti presi in considerazione per non rischiare di lasciare nulla al caso.
Quindi quali sono le cose principali da fare in ogni caso? Eccone un elenco dai nostri esperti di CostOk:

  • Misure del soggiorno: per prima cosa sarebbe buona pratica preoccuparsi di prendere le misure del nostro soggiorno. Capita spesso parlando con amici scoprire quanti di essi incorrono in questo errore.
    Lo sappiamo tutti, è bello lasciarsi prendere la mano e acquistare divani con forme particolari, tavoli, tavolini, vetrinette e via dicendo, ma spesso poi ci dimentichiamo dello spazio e delle misure del soggiorno e della disposizione che dovremmo dare ai nostri ultimi acquisti.

    Magari può esservi utile aiutarvi con una specie di piantina, come quella che realizzano gli architetti, i geometri o i veri e propri interior design. Non bisogna per forza di cose essere degli esperti, dovete solamente avere modo di farvi un’idea di quelle che sono le dimensioni reali e di come i vari complementi d’arredo andrebbero ad occupare lo spazio a vostra disposizione;

  • Giocare con gli spazi a nostra disposizione: lo sapete che la nostra percezione può essere influenzata dalle perpendicolarità, dai colori e dalle luminosità? Nel caso infatti avrete un soggiorno da arredare con spazi limitati potreste pensare di adottare alcuni accorgimenti per donare spazio e ampiezza a questo ambiente.
    Le tende, ad esempio, sono un ottimo alleato quando non disponiamo di un ambiente troppo alto: posizionarle ad una decina di centimetri dal soffitto lasciandole cadere fino al pavimento darà un’illusione ai vostri ospiti facendo apparire più ampio e alto l’ambiente in cui si trovano.

    Approposito di ‘giocare’; se avete dei bambini sarà inevitabile non pensare a loro. Ricordiamoci che in nostro aiuto in questo caso ci possono tornare utili degli ampi tappeti che serviranno anche da protezione al pavimento (specie se sono quelli più delicati, come i parquet o i porcellanati).

    Ad aumentare, infine, gli spazi visivi e a donare maggiore ampiezza all’ambiente creando questa sorta d’illusione agli occhi dei nostri ospiti, vi sono gli specchi: posizionateli in posizione strategica per dare al soggiorno maggior senso di libertà ed aria. Allo stesso modo giocate con le finestre per donare la giusta illuminazione soggiorno e aiutandovi con questi trucchetti a far sembrare più ampio lo spazio in casa;

  • >Diversi stili di soggiorno a vostra disposizione: nella scelta dell’arredamento giusto e del tocco caratteristico da dare al vostro soggiorno ricordatevi che avrete la possibilità di sfruttare diversi stili. Abbiamo parlato qualche giorno fa del soggiorno rustico e come ottenerlo (all’interno del post trovate consigli e suggerimenti su come ricreare saloni rustici in casa), ma ci viene da pensare anche ad un soggiorno shabby chic. Insomma date sfoggio alla vostra creatività e scegliete lo stile che più vi aggrada e rispecchi voi stessi!;


Idee soggiorno: un suggerimento dai nostri esperti

Prima di salutarvi come promesso vogliamo fornirvi l’ultimo importante suggerimento. I nostri esperti, infatti, consigliano di sfruttare per ricercare idee soggiorno fantastiche e innovative i social network!
Sono migliaia le aziende che ormai sfruttano questa vetrina per proporre i loro prodotti: visitate le pagine dei produttori, date uno sguardo agli album proposti (potrete ricavare importanti suggerimenti guardando come allesticono gli esperti il set per la presentazione di un prodotto). Ma cosa ancora più importante che vogliono suggerirti i nostri esperti è quella di non fermarsi a guardare soltanto le aziende.

arredamento social

Sui social network c’è tutto un mondo da scoprire, fatto per lo più da persone come tutte noi: seguite le pagine degli influencer (le persone che sono molto apprezzate in un determinato settore e quindi considerati degli esperti influenti in termini di tendenze e mode); scoprite gli utenti che si interessano di arredo e design per aiutarvi a capire come arredare un soggiorno.
Sfruttate ad esempio gli hashtag (ve ne suggeriamo alcuni davvero interessanti: #house #sweethomesweet #arredamentointerni #arredocasa) oppure iscrivetevi e cominciate ad interessarvi alle categorie di Pinterest, un social network molto innovativo che vi aiuterà a trovare tante brillanti idee e suggerimenti per la vostra casa e per l’arredamento!

Speriamo che in questo modo, grazie ai nostri suggerimenti riuscirete presto a scegliere come arredare il soggiorno e a realizzarlo secondo il vostro gusto, dando così una svolta alla vostra vita quotidiana!

GUARDA ANCHE: