Tende soggiorno: consigli e suggerimenti

Per rendere il soggiorno moderno e accogliente cosa c’è di più indicato delle tende? Generalmente nel soggiorno: si guarda la tv, si trascorrono momenti in compagnia con gli ospiti oppure si può godere di momenti di relax davvero indimenticabili.
Oltre alle lampade a muro e a terra per dare un tocco di personalità nella stanza potreste optare per le tende da soggiorno.
Scegliere correttamente le tende soggiorno non è cosa facile e spesso questo ‘dettaglio’ o complemento d’arredo tende ad essere trascurato perché considerato poco rilevante.

Per fa si che ogni tenda per il soggiorno sia elegante è necessario seguire delle regole precise nella scelta dei tendaggi e nell’ arredare ambienti precisi della casa, come il soggiorno.
Non è assolutamente detto che le tende per arredare il bagno siano indicate anche per la cucina o la camera da letto, anzi, nella maggior parte dei casi, mettere lo stesso tipo di tenda sarebbe un errore di stile.
Quindi, in questo articolo vogliamo aiutarvi a scegliere ed abbinare perfettamente le tende per il soggiorno e non solo.

Come scegliere bene le tende soggiorno

tendeverticali

Nella scelta delle tende da soggiorno gli elementi da prendere in considerazione per non sbagliare sono 3:

  • Il colore della tenda da soggiorno;
  • Il tessuto della tenda;
  • Lo stile classico o moderno della casa.



Per scegliere il colore della tenda la prima cosa da fare è considerare la luminosità della stanza.

Ad esempio, nel caso abbiate un salotto con ampie finestre dalle quali entra molta luce potreste optare per tende fantasiose e colorate, magari di un tessuto spesso. Viceversa, vi consigliamo di scegliere tendaggi bianchi e di colori neutri per una sala poco luminosa così da far passare più luce possibile dai vetri.

La scelta dei tessuti delle tende per salone è un elemento altrettanto fondamentale: più leggero sarà il materiale, maggiore sarà l’illuminazione del locale.
Per far passare più luce preferite tessuti come:

  • lino;
  • seta;
  • cotone leggero.



Mentre materiali pesanti, come velluto e tessuti broccati rischiano di rendere scura la stanza.Anche l’arredamento dell’ambiente è un fattore da considerare per trovare le tende più adatte al soggiorno. I tendaggi sono dei veri e propri complementi d’arredo che devono rispecchiare e seguire lo stile del resto della casa. È sbagliato dunque considerarli un dettaglio a sé che non lega con il contesto nel quale è inserito. Quindi nella scelta delle tende è necessario scegliere tende da soggiorno classiche o tende da soggiorno moderne.
Ad esempio se avete un salotto in stile country, allora dovete optare per un tendaggio country, magari con mantovane o frange.
Se invece avete un arredamento moderno potete appendere ai vetri tende a pannello per la sala.
Non ci sono particolari regole per le fantasie delle tende del soggiorno poichè la scelta è strettamente legata al gusto personale di ciascuno di noi. Su come arredare un soggiorno vi abbiamo fornito interessanti suggerimenti in un vecchio post!

Tende moderne per soggiorni: tende a rullo e tende a pannello

Il ruolo delle tende per il soggiorno è cambiato. Dalla mantovana e relativa sovratenda ‘ingessate’ anni 60, che richiamava lo stile classico, si è arrivati all’attuale stile informale.
Se volete delle tende per soggiorno moderno, avete un’ampia gamma di modelli tra le quali scegliere.
Oltre alla tipologia con tradizionale bastone, eventualmente da interpretare con tessuti dalla trama grafica, avete l’opportunità di installare modelli che perfezionano l’esigenza di coprenza e ottimizzano allo stesso tempo la funzionalità dell’arredo. Due sono le tende più ricercate che si adattano ad uno stile moderno:

  • Le tende a rullo, ad esempio, sono perfette perché consentono di disporre di un telo perfettamente liscio che non tradisce la prevalenza di linee geometriche dell’interior design;
  • Le tende a pannello, inoltre, sono un’altra tipologia che si adatta bene ad un ambiente come il living, destinato ad accogliere gli ospiti. La ragione risiede nel fatto che creano un velo coprente sulle porte, riducendo al minimo gli ingombri.



Se da un lato la scelta dei colori delle tende può essere determinata dalla luminosità naturale e artificiale della casa, per quanto riguarda le trame potete fare riferimento sicuramente allo stile. Grafica per il moderno, floreale per una casa shabby chic, righe o pois per un tocco vintage, pattern astratti per un look classico e degradè per uno contemporaneo.

tendemoderne

Come scegliere le tende moderne per il soggiorno

Le grandi finestre assicurano una naturale luminosità, una sensazione di benessere e spazialità senza eguali.
Naturalmente un’abitazione che dispone di grandi vetrate dovrà fare i conti con la privacy, ragion per cui è indispensabile munirsi di tende.
I classici tendaggi verticali sono i più pratici ed eleganti, infatti sono una tendenza consolidata nelle coperture delle finestre, ed a seconda dello stile che si cerca si può optare per modelli e finiture differenti.
Un tipo di tendaggio moderno, e quindi dal design minimal è sicuramente la tenda a pacchetto, o il pannello a rullo, esso dà il meglio di sè in salotti ed uffici dalle ampie vetrate.
Il vantaggio principale delle tende a pacchetto è il poter regolare il flusso di luce naturale donando leggerezza all’ambiente, in quanto, raccogliendole si trasformano in leggiadri drappeggi.

Vogliamo ricordarvi infine che se avete la necessità di richiedere preventivi gratuiti per dei lavori da fare in casa su CostOk avete la possibilità di farlo in meno di 5 minuti! Non aspettate ancora.

© immagini:
pixabay.com
google.it

GUARDA ANCHE: