Realizza subito una libreria cartongesso

libreria

Oggi ancora una volta sul nostro magazine di Costok vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per quanto riguarda il cartongesso fai da te. Cercheremo infatti di aiutarvi a realizzare una libreria cartongesso.
Crediamo che una delle soluzioni ideali che unisce stile e funzionalità per l’arredo degli interni, sia proprio quella di avere a disposizione una bellissima libreria cartongesso.

Ricordiamo che il cartongesso ha fatto la sua comparsa in Italia già negli anni ’60, cioè quando esso veniva utilizzato per le opere di edilizia leggera come i muri divisori e che ancora oggi come avrete potuto vedere dai nostri precedenti post è molto utilizzato. Anzi la diffusione legata anche al facile utilizzo e alla facile lavorazione di questo materiale ha fatto si che esplodesse una vera e propria mania per il cartongesso.



style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
data-ad-client="ca-pub-2190826148863249"
data-ad-slot="3955112618">

In seguito, infatti, non è stato solo utilizzato per le opere di edilizia leggere ma l’enorme versatilità ed economicità del prodotto ha conquistato sempre di più il settore dell’arredamento.
Si è cominciato a proporre diverse soluzioni per caratterizzare gli interni come ad esempio:

  • librerie;
  • archi;
  • mensole;
  • pareti attrezzate;


Libreria cartongesso: perché tanto successo

Come avrete ben capito, con il cartongesso in pratica è possibile realizzare davvero di tutto.
In questo articolo parleremo nello specifico di come realizzare delle librerie in cartongesso.

Le librerie in cartongesso hanno pian piano conquistato il settore dell’arredamento, al punto che alcune aziende hanno deciso di specializzarsi nella realizzazione di arredi in questo materiale.
Vediamo, come mai riscuotono tanto successo? Il cartongesso come detto è un materiale estremamente versatile, di veloce posa e soprattutto economico.

libreria cartongesso
Le librerie in cartongesso spesso ricordano le eleganti librerie in muratura delle case nobili, che avevano come caratteristica principale quella di ricoprire intere pareti per custodire un’immensità di libri e oggetti esclusivi.
A differenza delle librerie classiche, il costo però delle librerie in cartongesso è davvero inferiore, senza nulla togliere a stile e funzionalità.
Inoltre le librerie in cartongesso possono fungere da pareti attrezzate per il soggiorno con vani porta tv, mensole e vani contenitore da progettare a seconda delle proprie esigenze.

Anche nei corridoi o ad esempio sulla parete laterale della scala saranno perfette per riempire spazi altrimenti sprecati e del tutto inutilizzati.
Come già si potrà ben dedurre le librerie in cartongesso rappresentano quindi anche un’ottima soluzione salvaspazio per arredare gli interni.
Con il cartongesso è possibile realizzare tra le tante altre cose anche le mensole in cartongesso, che sono sicuramente meno impegnative rispetto alla classica libreria.
Se si è abili e si ama arredare con il fai da te, è possibile cimentarsi nell’impresa di costruire una libreria in cartongesso.
Il nostro consiglio comunque è quello di lasciarlo fare a chi ha una certa esperienza in assemblaggio e muratura leggera.

Sul nostro portale puoi registrarti e richiedere velocemente un preventivo gratuito cartongesso per trovare aziende e professionisti della tua zona che si occupano di questo settore. Non perdere tempo e richiedi subito il tuo preventivo!

Come realizzare una libreria cartongesso fai da te

È giunto ora il momento di vedere nel dettaglio come realizzare questa libreria in cartongesso con la tecnica del fai da te.

Ecco tutto l’occorrente necessario per realizzare questa libreria cartongesso. Assicurati di avere a portata di mano:

  • Pannelli in cartongesso;
  • Viti per fissare la struttura portante;
  • Viti per fissare i pannelli di cartongesso alla struttura;
  • Profili metallici zincati per il cartongesso;
  • Stucco;
  • Carta vetrata;
  • Pittura;


Prima cosa da fare per poter creare la vostra nuova libreria è quella di prendere le misure dello spazio a disposizione nella stanza in cui sarà ubicata.
Quindi bisogna misurare sia in lunghezza, larghezza che profondità.
Con questi dati si può cominciare a realizzare un disegno, diciamo il vostro progetto, in modo da stabilire anche la dimensione che avranno i vani finiti che realizzerete.

Un particolare vantaggio, occupandovi voi stessi della creazione, è che potrete decidere a vostra discrezione ogni dettaglio, in base all’utilizzo finale che vorrete fare della vostra libreria.
Una volta terminata la bozza del progetto, non vi resta che raggiungere un negozio di fai-da-te ed acquistare i pannelli, e tutto l’occorrente, nella quantità a voi necessaria.

libreria-fai-da-teUna volta recuperato quanto necessario, potete inizare a tagliare i profili metallici del nuovo mobile.
Dopo averlo fatto, sempre seguendo il progetto iniziale, potete assemblare l’intera struttura portante.
Quest’ultima dovrà essere fissata molto bene alla parete, con tasselli dal diametro almeno di 10 mm, e almeno 70 mm di lunghezza, o dimensioni maggiori a seconda della tipologia di parete su cui verrà adagiata poi in seguito la libreria.

Ora siete quasi alla fine, manca solamente lo stucco della struttura, in particolar modo per uniformare le giunture metalliche ai pannelli stessi.
Per eseguire perfettamente questa operazione dovrete utilizzare delle striscie di fibra di vetro, molto utile allo scopo.

Una volta terminato lo stucco, potrete carteggiare gli eventuali spessori in eccesso e quando il materiale sarà completamente asciutto non resterà che proseguire con l’ultimo passo ovvero la pittura.
Per questa attività utilizzate il vostro colore preferito, e date uniformità al vostro lavoro finito.

Adesso la libreria fai da te è pronta per davvero, ed inoltre, in qualsiasi momento e con la stessa tecnica, potrete decidere di modificarla o ampliarla ulteriormente. Un vantaggio non indifferente anzi utilissimo.

Ma col cartongesso è possibile realizzare tante altre fantastiche opere: come le mensole in cartongesso e l’armadio in cartongesso. Scopri di più leggendo gli articoli su di essi. CostOk, ti aiutiamo noi nei lavori di casa!

© immagini:
pixabay.com
google.it

GUARDA ANCHE: